Tokyo ospiterà le Olimpiadi del 2020

Tokyo ospiterà le Olimpiadi del 2020

tokyo2020-500x365Sarà la capitale giapponese ad ospitare i Giochi Olimpici del 2020. A Buenos Aires infatti il duello tra Tokyo e Istanbul ha premiato i nipponici che si sono imposti 60-36 nel corso della seconda votazione dopo che alla tornata precedente era stata eliminata a sorpresa Madrid.

Per la città del Giappone sarà così la seconda volta dopo l’edizione del 1964, anche se il paese del Sol Levante aveva già ospitato i giochi invernali del 1972 (Sapporo) e del 1998 (Nagano).

Un trionfo importante e dal forte valore simbolico considerando il disastro di Fukushima del 2011, una tragedia che molte volte i rappresentanti della delegazione giapponese hanno voluto citare spiegando che non sarà un problema per ciò che riguarda la sicurezza della capitale.

Grande amarezza invece per gli sconfitti, in particolare per i sostenitori della candidatura di Madrid, città eliminata subito. Continua infatti una maledizione storica che ha visto la capitale spagnola perdere per la quarta volta la possibilità di ospitare le Olimpiadi.

Delusione anche per Istanbul eliminata alla fine, mentre il Presidente del CONI Malagò, presente alle cerimonia, non ha voluto rilasciare dichiarazioni riguardanti una nuova ed eventuale candidatura per Roma 2024.

Dopo Londra 2012 e Rio 2016 sarà quindi la volta di Tokyo, una vittoria sorprendente per i giapponesi, una grande spinta per lasciarsi alle spalle il dramma di Fukushima.

di Matteo Ciofi

8 settembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook