4 maggio: Star Wars Day

4 maggio: Star Wars Day

Star-warsIl 4 maggio è considerato dai fan di Star Wars un giorno di festa dove poter celebrare la saga di George Lucas e domenica scorsa anche gli appassionati italiani hanno avuto finalmente il loro primo Star Wars Day in Italia, precisamente a Roma presso il Colosseo.
È una data ormai da anni riconosciuta in tutto il mondo per poter festeggia con spettacoli, mostre telematiche, maratone, convegni, possibilità di interagire con i personaggi e gli elementi di questo universo creato da George Lucas. Questa tradizione è diventata una consuetudine grazie all’avvento di internet e alla possibilità di interazione tra i fans di Star Wars in ogni parte del mondo. Perché proprio questa data? La scelta è curiosa e risiede nella popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), reso possibile dall’assonanza nella pronuncia tra le parole force (“forza”) e fourth (“quattro”) e del doppio significato della parola may (che in base al contesto può essere “possa” o “maggio”). Alla base di questo gioco di parole però c’è un fatto di cronaca risalente al 4 maggio 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito e, per celebrare la vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano The London Evening News con il messaggio «May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations».
Le curiosità non finiscono. Maggio è anche stato un mese importante per la produzione dei film. Infatti i sei film della saga sono stati distribuiti sempre in maggio e il settimo comincerà le riprese proprio in questo mese di maggio (con uscita prevista il 18 dicembre 2015). Inoltre il 14 maggio ricorre il compleanno di Lucas.
Un universo creato più di trenta anni fa che continua ad entusiasmare e a far nascere il fascino di trovarsi per farlo rivivere, divertendosi e interagendo. Forse questa volontà di muoversi e stare insieme, oltre età e confini, uniti da una passione, è più spettacolare di tutti gli incassi.

di Paola Mattavelli
8 maggio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook