Giorgia, il video di “Vanità” come pochi altri: da osservare attentamente

Giorgia, il video di “Vanità” come pochi altri: da osservare attentamente

Giorgia ha pubblicato il suo nuovo video “Vanità“, ultimo estratto dall’album Oronero pubblicato a Novembre.

Giorgia è tornata, abbiamo aperto anche altri articoli con questa frase, ma oggi risuona ancora più azzeccata che mai. È tornata perché non ci fa sentire nessuna mancanza, con una crescita, anzi un “upgrade” che la vede autrice della maggior parte dei nuovi pezzi.

“Oronero” è una delle uscite discografiche più interessanti dell’ultimo periodo. Adesso Giorgia continua a mettere a segno colpi con i singoli scelti per la promozione.
Si è partiti da Oronero ed ora il secondo estratto è Vanità, un brano dalle sonorità pop, che tratta la società dei giorni nostri giorni in cui il giudizio prevale sul dialogo.

Il lancio radiofonico dello scorso 1 gennaio ha registrato un bel successo, e pochi giorni fa è stato pubblicato il video ufficiale.
Il video è un ulteriore tassello che fa esclamare “Perché Giorgia è Giorgia” e la si riconosce anche da questo.

Nel video, diretto da Cosimo Alemà e prodotto da borotalco e bmovie Italia s.r.l., l’artista affronta il tema della Vanità sotto molte sfaccettature, un intreccio di storie diverse ma sotto lo stesso filo conduttore. Lo storytelling di Vanità rende perfettamente il senso della canzone, una critica alla società, ma anche una riflessione. Lo fa in più direzioni, e bisogna anche dargli “tempo”, non fermatevi ad una sola visione perché potrebbe sembrarvi banale, dategli un paio di visioni in più e il vostro giudizio cambierà, sicuramente. Non il solito videoclip accompagnato solo da immagini accattivanti a ritmo con il brano. In questa produzione c’è del racconto e un messaggio ben chiaro attraverso uno storytelling sensato.
Può ricordare molto lo stile anni 2000, quando da un video riuscivi davvero a carpire il significato di un brano, o anche senza esplicitarlo, comunicava qualcosa. Oggi sono in pochi gli artisti a farlo (a farlo bene!), e Giorgia è una di queste.

Vanità lo è, studiato, montato e ripreso con una logica e dei colori ben precisi. E’ un video da osservare e da capire in tutti i suoi significati, un video fatto come si deve.

Giorgia sarà anche ospite della terza serata del Festival di Sanremo 2017, e si esibirà proprio con il suo nuovo singolo, staremo a vedere se anche la messa in scena sarà costruita nello stile del videoclip.

Giorgia – Vanità, ecco il video ufficiale

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook