Radio Italia Live – la prima serata è vincente: le migliori performance sul palco di Piazza Duomo

Radio Italia Live – la prima serata è vincente: le migliori performance sul palco di Piazza Duomo

ACQ9176-MAIL bassa
Radio Italia Live in Piazza Duomo a Milano

Ieri sera la prima serata di Radio Italia Live, una degli eventi live più attesi di tutta l’estate, nella cornice di Piazza Duomo a Milano.

Anche quest’anno non è mancato l’appuntamento che, da quattro anni a questa parte, raccoglie i più importanti artisti italiani del momento e fans da ogni parte d’Italia. Ieri sera, 8 giugno 2016, la prima di due serate live che hanno visto nuovamente Piazza Duomo gremita di gente.

Possiamo dire con certezza che l’organizzazione è decisamente migliorata rispetto agli anni precedenti, la scelta di dividere le serate e quindi anche gli artisti, consente di raccogliere un pubblico più raccolto ma allo stesso tempo non toglie la spettacolarità di una Piazza Duomo stracolma.  A presentare sempre Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ormai padroni di casa con alle spalle l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori .
Si inizia intorno alle 20.20 con il via della serata affidato a Fedez con il “Cigno nero”  e “Magnifico”, sotto una pioggia che è iniziata a scendere proprio poco dopo pochi minuti dall’inizio, a seguire si aggiunge al rapper la cavalleria: J-Ax, per presentare insieme  il nuovo singolo “Vorrei ma non posto“. Inizia così la carrellata di artisti che ogni anno Radio Italia regala al pubblico.

Ad esibirsi ieri sera oltre ai già citati: Il Cile (feat J-Ax), Annalisa, Benji e Fede, Noemi, Lorenzo Fragola, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin, Enrico Ruggeri e Laura Pausini. 

Un calorosissimo pubblico che raccoglie ogni fascia di età, le prime file però sono dei teenager fin dalla notte prima attaccati alle transenne per aggiudicarsi il posto più vicino. E’ la regola di ogni anno per il grande evento di Radio Italia. Per fortuna la pioggia cessa di battere una decina di minuti dopo l’inizio, si chiudono gli ombrelli e la Piazza inizia a ballare. Sul palco tutti artisti molto presenti nella programmazione di Radio Italia, molti già nel cast del concertone negli anni scorsi ma le performance con i brani riarrangiati dall’Orchestra si rivelano sempre di grande impatto. Ci piace poter stilare una lista di chi se l’è cavata meglio su quel palco, sotto molti punti di vista.

Ecco le migliori performance, che potrete rivedere in diretta su Italia1 prossimamente:

ANNALISA (Se avessi un cuore, Senza Riserva, Una Finestra tra le stelle)
E’ stato senz’altro tra le sorprese della serata, ormai sempre più animale da palcoscenico, vocalmente ha dimostrato un grande controllo e con il nuovo album anche una crescita stilistica.

FEDEZ & J-AX 
Hanno aperto la serata e a loro il compito di scaldare la piazza, ci riescono bene, ma come da anni sanno fare. E’ un duo che funziona e anche il pubblico sembra essere d’accordo.

NOEMI (Sono solo parole, Fammi respirare dai tuoi occhi e Vuoto a perdere)
Sul palco di Radio Italia dimostra una bella padronanza di palco, propone per la maggior parte una scaletta dei suoi esordi con la “Fammi respirare dai tuoi occhi” tratta dall’ultimo album “Cuore d’Artista”.

ALESSANDRA AMOROSO (Stupendo fino a qui, Vivere a Colori, Comunque andare”
Artisticamente fra le più cresciute della serata, il suo percorso d’artista l’ha portata ad avere brani molto interessanti e anche a saperli eseguire bene su di un palco come quello di Piazza Duomo. Fra il pubblico è tra le più favorite.

LAURA PAUSINI (Simili, Medley Amore con Incancellabile – Le cose che vivi – Il mondo che vorrei – Strani amori – La Solitudine e Innamorata)
Reduce da 100.000 spettatori in due date allo Stadio di San Siro, non poteva che dare il meglio in quanta a carica e adrenalina, sul palco con lei anche i ballerini e una parte di scenografia che porta negli stadi. Nonostante la pioggia iniziata a scendere proprio durante la sua entrata, non si è risparmiata.

Questa sera la seconda serata di Radio Italia Live, in diretta da Piazza Duomo a Milano su Radio Italia  (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat, solo in Svizzera Video Italia HD). E prossimamente in differita su Italia Uno. E’ inoltre possibile seguire la serata tramite l’app iRadioItalia e le pagine Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat ufficiali

Questa sera si esibiranno: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Alessio Bernabei (Radio Italia 3.0), Elisa, Emma, Marco Mengoni, Negramaro, Francesco Renga, Zero Assoluto.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook