Alborosie: il cantante reggae italiano pubblica il nuovo album “Freedom & Fyah”

Alborosie: il cantante reggae italiano pubblica il nuovo album “Freedom & Fyah”

Alborosie, la cover dell’album “Freedom & Fyah”

In pieno stile reggae, arriva Alborosie, il cantante italiano pubblica il suo nuovo album “Freedom & Fyah”.

Anche l’Italia ha il suo cantante reggae, e non uno che lo imita, ma chi riesce a farlo in grande stile. E’ Alborosie, italiano di Marsala classe 1977. Un artista che nel 2001 ha deciso di trasferirsi in Giamaica, dove approfondisce ancora di più il panorama reggae ed entra a contatto con i maggiori esponenti e produttori, fino ad arrivare a fondare una sua etichetta, la “Forward Recordings”. Oggi è anche polistrumentista e produce tutti i suoi album.

A seguito del suo primo disco “Soul Pirate”, è disponibile dal 3 giugno 2016 “Freedom & Fyah“, il nuovo album di Alboroise composto da 13 tracce e realizzato nel suo studio di Kingston. Un prodotto in cui sono molto presenti le atmosfere reggae unite anche ad alcune contaminazioni di dub-step fino all’elettronica. Lo stesso Alborosie lo ha definito un “concept album” proprio perchè i generi e i testi seguono un filo conduttore all’interno del disco, in cui si trovano vari stili e temi molto differenti fra loro.

Tratto temi come la politica, l’amore e la vendetta. D’altronde l’album si chiama “Freedom e Fyah”, no? Ciò significa che vi troverete di fronte a canzoni che parlano di libertà ma allo stesso tempo anche di fronte a testi molto taglienti. La motivazione è che al mondo c’è chi ama e chi no, quindi non posso essere ipocrita cantando sempre delle cose piacevoli e belle. Ogni tanto dobbiamo combattere, e io personalmente lo faccio attraverso le canzoni, come ad esempio con il brano “Poser”. Le persone spesso, fingono di essere buone, ma in realtà agiscono anche in modo cattivo: questo brano è un accusa che non esclude nessuno, neanche me stesso. Siamo tutti esseri umani e commettiamo errori, così va la vita“.

“Freedom & Fyah” vanta al suo interno collaborazioni d’eccellenza con le stelle jamaicane del reggae Protoje, nel brano “Strolling”, e Ky-Mani Marley in “Life to me”, oltre che con nuovi artisti della scena reggae tra cui la cantante Sandt Smith, presente in “Carry on”, e Sugus (corista di Dennis Brown e Gregory Isaacs) nei brani “Zion Youth” e “Flt 420”.

Il nuovo album di Alborosie è attualmente disponibile in versione fisica, in tutti i digital stores e piattaforme di streaming.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook