Il Cantagiro, Isola del Giglio: le pagelle dei concorrenti

Il Cantagiro, Isola del Giglio: le pagelle dei concorrenti
Robbie Roberta Francomano

All’Isola del Giglio la prima tappa del Cantagiro Tour 2016, il 22, 23 e 24 aprile i migliori concorrenti delle edizioni precedenti in gara per il Premio Cuore del Giglio.

Il Cantagiro è ripartito, la storica manifestazione italiana prodotta dal Patron Enzo de Carlo. la prima tappa dell’edizione 2016 all’Isola del Giglio il 22, 23 e 24 aprile 2016. Tutti i concorrenti in questi primi due giorni di gara si sono sfidati a suon di inediti e cover per conquistarsi il Premio Cuore del Giglio. Sul palco ospiti della musica italiana come Paolo Mengoli, Little Tony Family e i figli di Jimmy Fontana. La conduzione delle serate è affidata all’attrice e regista Giulia Carla de Carlo.

2duerighe è main-mediapartner dell’evento ed è in giuria, quindi saremo anche noi a decidere il vincitore del Premio finale. Abbiamo assistito alle performance di tutti i concorrenti e vogliamo darvi un’idea con le nostre pagelle! I concorrenti sono tutti emergenti ma i migliori delle precedenti edizioni, con voce e presenza scenica di alto livello.

I voti non sono da considerare per serata, ma un complessivo di tutte e due le serate, quindi NON sono i voti scritti sulla Scheda di Giuria.
L’ordine si riferisce all’ordine d’entrata nella prima serata.

Stefany
Stefany

STEFANY
1° serata: “Hello, Adele”
2° serata: “Vuoto dentro”
Una voce e presenza scenica calibrati bene, la cover in una versione acustica e l’inedito è interessante. C’è molto potenziale ma siamo certi che ancora il meglio deve arrivare, attendiamo la finale di questa sera.

Voto 7.5

Marzia Pellegrino
Marzia Pellegrino

MARZIA PELLEGRINO
1° serata: “Ricominciare”
2° serata: “Fallin’, Alicia Keys”
Soul, funk, blues, un mix di sonorità. Il suo inedito deve ancora decollare, ma nella cover abbiamo sentito uno stile definito e sicuro sul palco, la sua voce può ricordare grandi artisti americani. La prova del 9 sarà questa sera.

Voto 7.5

Serena Tagliati
Serena Tagliati

SERENA TAGLIATI
1° serata: “Ritorno”
2° serata: “Flashlight, Jessie J”
E’ decisamente fra le voci più interessanti di questa gara, ha dimostrato un grande controllo e il suo inedito piace anche al pubblico. Nella cover ci ha fatto sentire che anche in inglese riesce a dare il meglio. E’ seconda nella classifica parziale di Giuria Tecnica e Popolare.

Voto 9

Cinzia Sabatini
Cinzia Sabatini

CINZIA SABATINI
1° serata: “Come in ogni ora, Karima”
2° serata: “Filo di seta”
Un’altra voce potente, questo Cantagiro può vantare di voci di grande impatto. Nella cover ha dato dimostrazione di questo, l’inedito non la mette pienamente in luce ma interpretazione e controllo sono al posto giusto.

Voto 7.5

Raffaella Rocconi
Raffaella Rocconi

RAFFAELLA ROCCONI
1° serata: “Angelo Caduto”
2° serata: “Mi scoppiato dentro al cuore”
Il suo inedito è fra quelli che rimangono maggiormente in testa, è molto preparata vocalmente ma è la sua interpretazione che colpisce, sui social è la più condivisa.

Voto 8

Alessia Battini
Alessia Battini

ALESSIA BATTINI
1° serata: “Bohemian Rhapsody, Queen”
2° serata: “Tu che ne sai”
La sua voce risalta perchè è l’unica fra i concorrenti con una voce d’impostazione lirica, la versione di Bohemian Rhapsody l’ha fatta posizionare fra i preferiti della giuria tecnica. L’inedito ha poco di lirico e forse avrebbe dovuto metterne un po’ di più!

Voto 7

Sara Scognamiglio
Sara Scognamiglio

SARA SCOGNAMIGLIO
1° serata: “Cercami”
2° serata: “Storie”
La più giovane dei concorrenti, solo 14 anni e già con una voce che sorprende. Con la cover di Renato Zero ha mostrato le sue doti vocali, mentre nell’inedito abbiamo sentito anche una buona preparazione nell’interpretazione, più centrata.

Voto 8

Marvin Bucci
Marvin Bucci

MARVIN BUCCI
1° serata: “Senza tempo”
2° serata: “Ho conosciuto il dolore, Roberto Vecchioni”
E’ l’unico concorrente maschio in gara, il suo inedito “Senza tempo” ha fatto ballare tutta la piazza, la cover è una sfida, un recitativo di Roberto Vecchioni. Difficile da interpretare ma è da apprezzare per la scelta originale.

Voto 8

Robbie  Roberta Francomano
Robbie
Roberta Francomano

ROBERTA FRANCOMANO – ROBBIE
2° serata: “Belle parole”

Un altro inedito che rimane in testa, molto orecchiabile e radiofonico, però la voce di Robbie può fare di più, bella presenza scenica e questa sera ascolteremo di nuovo l’inedito.

Voto 7.5

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook