Perchè si dice “Sa sa sa” durante la prova microfono? Ecco la risposta

Perchè si dice “Sa sa sa” durante la prova microfono? Ecco la risposta

Vi siete mai chiesti perchè per provare un microfono è necessario pronunciare il famoso “Sa Sa Sa”? Ecco il perchè di tutto ciò.

Sicuramente vi sarà capitato di assistere a feste di paese, spettacoli magari organizzati da voi o a qualsiasi manifestazione in cui è stato coinvolto un microfono. Di conseguenza avrete di certo sentito più e più volte la frase che si usa per provare se, effettivamente, il microfono sia funzionante oppure no.

Parliamo del famosissimo: “Sa sa sa prova“, ormai pronunciato con ogni microfono che si rispetti per essere sicuri che tutto vada per il verso giusto, almeno in materia di microfono. Questa frase è talmente famosa da essersi aggiudicata una parodia “Fonico registra Sa sa sa prova alla SIAE e diventa milionario“, come dare torto a questa affermazione? Chiunque abbia mai avuto a che fare con queste apparecchiature, ha pronunciato o sentito pronunciare questa frase.
Ormai il suo utilizzo è così diffuso che, in molti, non sanno nemmeno perchè sia necessario dirla, così abbiamo deciso di spiegarvelo noi! Il tutto è davvero molto semplice.

Si usa “Sa sa sa prova” per testare un microfono e gli altoparlanti perchè la lettera S è sibillina e la lettera A è una vocale relativamente bassa, il che rende possibile mettere alla prova il microfono. La S contiene delle armoniche che superano i 16.000 hertz ed è la lettera più difficile da riprodurre con il microfono, una corretta riproduzione corrisponde ad una buona resa, al contrario, se il microfono è regolato male, questo fischierà. Grazie all’uso della S è possibile regolarlo. Oltre a “Sa sa sa”, si possono utilizzare comunque parole/frasi con molte S, per assicurarsi del fatto che questa non venga riprodotta distorta.

Adesso il mistero è risolto, adesso si potrà pronunciare la famosa frase con un po’ più di consapevolezza sul perchè.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook