Francesco de Gregori, nuovo singolo e nuove date: da venerdì 25 in rotazione “Come il giorno”

Francesco de Gregori, nuovo singolo e nuove date: da venerdì 25 in rotazione “Come il giorno”

Francesco de Gregori, arrivano nuove date e un nuovo singolo, da venerdì 25 sarà in rotazione “Come il giorno”

Sono passati oramai cinque mesi dalla sua pubblicazione, ma il successo di “De Gregori Canta Bob Dylan – Amore e Furto” già certificato disco di platino per la classifica FIMI/GFK Retail and Technology Italia, continua incessante. Il cantautore, che è in questi giorni alle prese con le prime date della tournée, ha infatti scelto il prossimo singolo che entrerà in rotazione radiofonica da questo venerdì, 25 marzo: si tratta di “Come Il Giorno”, ed è il terzo singolo estratto, dopo Un Angioletto Come Te e Mondo Politico.

L’album di Francesco de Gregori, rilasciato lo scorso ottobre 2015, è il secondo album completo di traduzioni di canzoni di Bob Dylan pubblicato in Italia: ad anticipare il cantautore romano era stato Tito Schipa Jr nel 1987 con Dylaniato. “Amore e Furto è il titolo di un album di Dylan” aveva spiegato De Gregori in un’intervista nei giorni di uscita del suo disco “in cui lui dichiarava il furto di quelle canzoni, e questa volta lo ho usato io. E visto che sono anni che mi accostano a Dylan, da Buonanotte fiorellino, ecco, adesso si può dire che gli ho pure rubato il titolo”.

Francesco De Gregori è in questo periodo impegnato con il suo “Amore E Furto Tour 2016”, che vede RTL 102.5 come radio media partner ufficiale, accompagnato sul palco dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax). Un concerto in cui sono presentati live oltre ai più grandi successi del cantautore, anche alcuni brani estratti da “De Gregori Canta Bob Dylan – Amore E Furto”; il cantautore lo ha definito “un altro film rispetto a quello del “Vivavoce Tour”: c’è Dylan e ci sono pezzi che non ho mai fatto”.

Il tour, organizzato da F&P si svolgerà in due tranche: la prima, già in corso, prevede queste prossime date:

23 marzo – Milano – Alcatraz
1 aprile – Bologna – Teatro Europauditorium
2 aprile – Montecatini – Teatro Verdi
5 aprile – Varese – Teatro di Varese
6 aprile – Brescia – Pala Banco
8 aprile – Cesena – Nuovo Teatro Carisport
9 aprile – Senigallia (Ancona) – Teatro La Fenice
11 aprile – Bergamo – Teatro Creberg
14 aprile – Padova – Gran Teatro Geox
15 aprile – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) – Teatro Alfieri
16 aprile – Livorno – Teatro Goldoni

A partire da domani, martedì 22 marzo, saranno inoltre aperte le prevendite per le nuove date estive della tournée, tramite i circuiti di vendita abituali (per info: www.fepgroup.it). Queste le prime date confermate:

3 giugno – Verona – Teatro Romano
2 luglio – Roma – Cavea
4 agosto – Merano (Bolzano) – Giardini di Castel Trauttmansdorff
27 agosto – Taormina (Messina) – Teatro Antico

Per chi ancora non lo avesse acquistato, è inoltre ancora disponibile in tutte le librerie e nei book store digitali la riedizione del volume fotografico “Francesco De Gregori. Guarda Che Non Sono Io” (edizioni SVPRESS). La nuova edizione è stata arricchita di contenuti multimediali inediti, a cura di Silvia Viglietti e Alessandro Arianti e contiene anche un documentario esclusivo con immagini e contenuti direttamente dal backstage del “Vivavoce Tour” di De Gregori, presentati con uno sguardo originale sull’artista e su tutto ciò che ruota attorno alla realizzazione di una tournée.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook