Alessia Cara: “Voglio raccontare il mio essere teenager, anche da popstar”

Alessia Cara, canadese ma di forti origini italiane sta scalando le classifiche di tutto il mondo e si prepara ad essere fra le giovani popstar più interessati del panorama musicale.
Alessia Cara è tornata in Italia per presentare ai giornalisti il suo nuovo album “Know-It-All” uscito l’11 marzo 2016. La giovanissima popstar, classe 1995, può vantare di una carriera già ricca, con la sua hit “Here” è stata tra i brani più trasmessi dalle radio americane con oltre 42 milioni di stream. Vive in Canada, ma i genitori sono calabresi, emigrati ai tempi verso l’America.
Nonostante l’età, sembra molto chiaro che Alessia Cara è pronta a raccogliere consensi in tutto il mondo, abbiamo una nuova giovane popstar. L’abbiamo incontrata a Milano in occasione della presentazione del suo nuovo disco e, un po’ in inglese e un po’ in italiano ci ha presentato “Know-It-All”.
Ciao Alessia,
Canadese ma anche un po’ italiana, ora che il tuo disco arriverà in Italia come ti senti?
Sono eccitata all’idea di tutto ciò, per me è importante farlo sentire qui in Italia, significa molto per me proprio per le mie origini calabresi. Ovviamente voglio che anche il resto del mondo lo ascolti ma l’Italia è importante in particolare.
Know-It-All, si chiama così il tuo nuovo disco…perchè?
Quando sei teenager spesso pensi di aver capito tutto dalla vita e che sappiamo proprio come funzionano le cose. Con il tempo ti rendi conto che, forse, non è proprio così e che in realtà abbiamo tanto da imparare. Da parte mia sono un po’ “testarda” (ride. ndr) e ci metto un po’ a capire che ho sbagliato. Però nella vita chiunque è stato così…però c’è chi insiste!
Taylor Swift e Drake sono già dalla tua parte, anche in vista del prossimo album, che ne penseresti di una collaborazione?
E’ davvero molto strano che artisti di questo calibro si siano interessati a me! E’ un sogno! Sono felicissima di questo e ci sono moltissimi artisti con cui vorrei collaborare, Drake e Ed Sheeran sono primi alla lista, di Taylor ho un bellissimo ricordo di quando ci siamo incontrate.
C’è una canzone di questo tuo album con cui ti descriveresti?
Wild Things! E’ difficile scegliere, ma se c’è un messaggio che voglio mandare è proprio quello: essere se stessi. Essere felici di seguire la propria strada senza sentirsi sbagliati.
Il tuo modo di presentarti non è il solito delle popstar, eppure in molti si identificano in te…
E’ bellissimo che molte persone riescano a riconoscersi in me, in questo mio modo di essere fuori dal “normale”. Ricevo moltissimi messaggi e quindi penso, in fin dei conti, di non essere l’unica. Sono io ad essere così e non devo scusarmi con nessuno.
Che cosa racconti con le tue canzoni?
In Know-It-All e in generale, voglio raccontare soprattutto il mio modo di essere teenager, tutti i miei cambiamenti, il mio modo di vivere e di affrontare cose come i miei pensieri e le emozioni. E poi…come dicevo prima, ho ancora molto da imparare!
Fra un po’ ti aspetta un palco importante: il Coachella, sei pronta?
Sono emozionatissima di andare al Coachella, insieme a tutti quei grandi artisti, è un altro sogno, sono molto nervosa ma sono pronta!!
Sarai in tour? Magari anche in Italia…
Tornerò molto presto a fare concerti in giro, ma non posso dire nulla purtroppo… ma sarà molto presto!!!