E’ stata fatta chiarezza sulla questione del voto Sala Stampa per Miele e Francesco Gabbani. Ecco la spiegazione.
In conferenza stampa, Giancarlo Leone dichiara: “Dopo l’esibizione della prima sfida si è prodotto il voto dalla Sala Stampa, il voto è stato elaborato da Ipsos ed inviato alla grafica. Ieri sera successivamente alla proclamazione della prima sfida siamo stati informati da una seria anomalia dal sistema di votazione, congiuntamente con la direzione artistica e la consulenza di Ipsos, il voto della Sala Stampa era stato viziato che non aveva dato la possibilità di aggiornare i voti dell’80%. Sostanzialmente il Festival è trovato di fronte ad una situazione inedita a causa di un problema tecnico di cui non si conosce l’entità, per il momento.”
I voti registrati sono soltanto 25. Dopo una riunione con i vertici RAI ecco cosa è stato deciso:
“Dopo un attenta analisi è emerso che il regolamento del Festival non può essere modificato alla conclusione di votazioni considerate regolari, ma le modifiche possono essere attuate soltanto per esigenze per esigenze organizzative e/o funzinali, tra le quali non rientra il caso in esame“
Quindi Miele NON tornerà in gara e noi ovviamente siamo in disaccordo, Miele e qualsiasi altro concorrente meritava di ritornare in gara dopo l’imbarazzante errore.
Carlo Conti ha confermato, anche nel corso personale con Miele, il proprio invito alla cantante a partecipare alla quarta serata del Festival in qualità di ospite.
Miele quindi si esibirà stasera? Non lo sappiamo, restiamo in attesa e lo scopriremo questa sera, durante la finale della Categoria Giovani in cui si sfideranno Chiara dello Iacovo, Ermal Meta, Mahmood e Francesco Gabbani. Chi vincerà? Potremo stare tranquilli dopo l’annuncio del vincitore? Attenzione al televoto, speriamo non ci riservi ancora sorprese del genere.
Noi restiamo con Miele e l’attendiamo sul palco ancora questa sera, almeno per apprezzare ancora la sua performance.