Lady Gaga raggiunge il secondo disco di diamante, numeri da record

Lady Gaga raggiunge il secondo disco di diamante, numeri da record
Lady Gaga diamante

Lady Gaga ha appena totalizzato un record davvero unico, per la discografia è tra i premi più alti e difficile da raggiungere.

Sono moltissime le hit sfornate ogni giorno e che scalano le classifiche di tutto il mondo, premi su premi, riconoscimenti, record di ascolti su Spotify, piattaforme digitali e molto altro. Lady Gaga li ha vinti tutti, e proprio qualche ora fa ha totalizzato uno dei record più difficili da raggiungere nel mondo della discografia americana. Stiamo parlando del “disco di diamante”, certificato direttamente dalla RIAA (alla lettera Associazione Americana dell’Industria Discografica) che prevede, affinchè sia possibile la certificazione, la vendita di oltre 10.000.000 copie di un singolo in edizione fisica e/o digitale. Numeri da record se si pensa che questi numeri vengono raggiunti, nel migliore dei casi, soltanto per album di grandi artisti internazionali.

Lady Gaga è proprio tra questi, e non arriva queste cifre solo con gli album ma lo fa anche con i singoli, a guadagnarsi il disco di diamante è stata la sua “PokerFace”, attualmente con 10 dischi di platino alle spalle.
La canzone pubblicata nel 2008 è oggi diamante, secondo i criteri RIAA, una unità corrisponde ad un download digitale oppure 100 riproduzioni attraverso un servizio di streaming.

Ma per Lady Gaga può essere una bellissima notizia ma non la prima volta, già nel 2013 “Bad Romance” è stata registrata disco di diamante, con il riconoscimento di essere stata la prima artista femminile a ricevere il disco di diamante secondo il nuovo criterio che comprende la musica digitale. I premi non finiscono qui, il prossimo 18 dicembre Lady Gaga sarà ospite del Billboard’s Women In Music per la nomination di “Donna dell’Anno” insieme a: Missy Elliott, Loretta Lynn, Selena Gomez, Demi Lovato, Alabama Shakes’ Brittany Howard, Fifth Harmony, Kelsea Ballerini e Lana Del Rey. E’ prevista anche un’esibizione di Lady Gaga durante la serata.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook