Sperlonga Music Festival, si avvicina la terza edizione: un tributo a Pino Daniele

Sperlonga Music Festival, si avvicina la terza edizione: un tributo a Pino Daniele
Sperlonga Music Festival, dall'11 settembre tre giorni di musica.

Sperlonga Music Festival, dall'11 settembre tre giorni di musica.
Sperlonga Music Festival, dall’11 settembre tre giorni di musica.

Ancora pochi giorni e lo Sperlonga Music Festival, arrivato alla sua terza edizione, avrà inizio. Tre giorni di musica e ospiti per l’evento più atteso della stagione organizzato da Sperlonga E20.

Quest’anno la manifestazione, da sempre attenta ad indagare nei rapporti fra la musica afroamericana e la tradizionale musica nazionale, ha deciso di dedicare il Festival ad un grande artista: Pino Daniele, dedicandogli un tributo nei vari giorni di programmazione. Si comincia l’11 fino al 12 e 13 settembre 2015.

Si comincia venerdì 11, nella meravigliosa Torre Truglia nei pressi del porto della cittadina a partire dalle 21, il giornalista Roberto Funaro e il chitarrista Marco Viccaro daranno vita ad una serata speciale intitolata “Pino Daniele: il mio racconto” e a seguire il Dj set di Blues, Jazz e Soul con Catfish da Radio Flash 97.6.

Sabato 12, nel tardo pomeriggio intorno alle 18.00 il dj Mister Andy, terrà un set dedicato a Pino Daniele, nella piazzetta della Libertà. Per l’inizio della serata arriveranno i TheRivati, tra i pochi gruppi vocali in Italia dediti a perseguire l’ambizioso obiettivo di integrare il blues (e i suoi derivati, di qui il nome della band) con le sonorità del pop italiano e le influenze della canzone napoletana. Ma subito dopo, sul palco allestito in Piazza Europa sarà il turno di uno degli artisti tra i più attesi di questo Sperlonga Music Festival: Nello Daniele, il fratello minore di Pino. A sua volta musicista e autore di album di grande pregio come Aspettando ‘o soul e il recente, emblematico Io bianco io nero.

La conclusione per domenica 13 settembre sarà sul lungomare, affidata a Bussoletti, che accosterà il suo repertorio originale a un sapido mash-up di Pino Daniele, e ai gloriosi Allas, la lunga via nazionale al rhythm & blues.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Partner tecnico Remix Sound; media partner Radio Show Italia, Ip magazine, La Voce, Nonsolorosa. Lo Sperlonga Music Festival è gemellato con il Porretta Soul Festival, il Black Festival e il Fondi Jazz Festival.

Redazione
4 settembre 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook