Genova X Voi, il primo talent dedicato agli autori: iscrizioni aperte fino al 15 giugno

Genova X Voi, il primo talent dedicato agli autori: iscrizioni aperte fino al 15 giugno
Genova X Voi, il primo talent dedicato agli autori.

Genova X Voi, il primo talent dedicato agli autori.
Genova X Voi, il primo talent dedicato agli autori.

Il primo talent italiano dedicato agli autori di canzoni, nella città dei grandi cantautori. Con opportunità concrete sul mondo del lavoro all’interno di una delle più importanti etichette. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno 2015.

Se i vari talent in televisione puntano sull’immagine, la costruzione di un personaggio e sulla voce dei concorrenti, arriva un concorso che di tutto questo non si occupa.
Autori o aspiranti autori, è arrivato il momento anche per voi di mettervi “in gioco” con un talent che apre le porte al mondo lavorativo.

Dal titolo “GENOVA X VOI”, è ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale), prodotto da A.T.I.D. e patrocinato e sostenuto da SIAE, Universal Music, Comune di Genova, Radio 19 e Hotmc/Rockit. Un insieme di grandi nomi per lanciare nel mondo degli autori una nuova firma importante.
Si divide in due categorie: “Canzone” e “Rap – Hip Hop” e il vincitore si aggiudicherà un contratto con Universal Music Publishing Ricordi. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno 2015 sul sito ufficiale di Genova X Voi, insieme al regolamento integrale.

Le precedenti edizioni hanno premiato quattro talentuosi autori: Federica Abbate (sezione Canzone), Claver Gold (sezione Rap – Hip Hop), Marta Moretti (sezione Canzone) e Willie Peyote (sezione Rap – Hip Hop). In particolare, Federica Abbate è diventata co-autrice con Fedez in “L’amore Eternit”, ha collaborato con Marracash al brano “In Radio” e ha firmato tre brani all’interno dell’EP della vincitrice di Amici 2014, Deborah Iurato.
Ma non solo i vincitori riescono a distinguersi all’interno del panorama musicale, anche Emanuele Dabbono, tra i partecipanti della prima edizione, ha scritto insieme a Tiziano Ferro la hit “Incanto”.

Tutti i 16 finalisti (undici per categoria Canzone, cinque per la categoria Rap – Hip Hop) beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno alla SIAE.
L’iscrizione al concorso è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei 16 finalisti ai seminari di perfezionamento delle canzoni in gara tenuti da autori professionisti (nelle scorse edizioni: Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi).

Marco Rimmaudo
20 maggio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook