Jovanotti è tornato sulla scena con “Lorenzo 2015 CC”, subito primo su iTunes

Jovanotti è tornato sulla scena con “Lorenzo 2015 CC”, subito primo su iTunes

Lorenzojovanotti2015ccFinita l’attesa per i fans di Jovanotti, oggi è uscito il nuovo album “Lorenzo 2015 CC”.

Questo nuovo album ce lo ha fatto “sudare” parecchio, al momento dell’annuncio sembrava irraggiungibile ma ora è finita l’attesa e possiamo ascoltarci tanto nuovo materiale del “Jova” nazionale.
E’ stato anticipato da un singolo che ha spopolato “Sabato”, molto ritmico e coinvolgente che ha segnato il “ritorno” di Lorenzo sulle scene musicali, tanto atteso quanto il nuovo disco oggi finalmente fra le mani di tutti i fans e non solo!
Si chiama “Lorenzo 2015 CC” il nuovo figlio (discograficamente parlando, sia chiaro) di Jovanotti con all’interno 30 tracce inedite. Non ha voluto tagliare proprio nulla e come lui stesso ha ribadito, troviamo tutto quello che aveva a disposizione, di certo non dispiacerà i più appassionati.
Un altro disco quindi che va un po’ a cambiare l’idea del “disco” in sè, sia per l’enorme quantità di brani presenti sia per i numerosi formati in cui possiamo trovarlo: cd fisico, doppio cd, triplo vinile, digital download e streaming.
Trenta tracce una più diversa dell’altra, si spazia in ogni genere, dal solito fino al nuovo con una semplicità ed energia tipica di Cherubini, registrato tra Milano, Cortona, New York, Parigi e Los Angeles, si porta dietro ogni colore di queste città. Un prodotto che nasce sotto il segno della “libertà” in uno streaming di emozioni tutto innovativo, è così che lo definisce.

Al primo giorno di vendite su iTunes sale subito in prima posizione tra i dischi più venduti, dovevamo aspettarcelo, proprio a ridosso dalla conferenza stampa tenuta oggi a Milano e in streaming sul sito ufficiale dell’artista, dove ha spiegato che è un album nato sotto diverse parole come “Africa” per via della collaborazione con molti musicisti africano come Manu Dibango, “pressione” per la consegna dei pezzi e “libertà” perchè come scrivevamo prima, libero da qualsiasi imposizione stilistica o tendenza. Visto tutto il materiale, almeno un ascolto lo merita anche da non-fans di Jovanotti.

Un album che nasce sotto un’altra buona stella: una tournè già un successone con un triplo stadio di San Siro (due già sold-out) e poi Ancona, Padova, Firenze, Bologna, Roma, Messina, Pescara, Napoli e Bari.

Ecco tutte le tracce di Lorenzo 2015 CC:

CD 1

01 “L’alba”
02 “Sabato”
03 “Tutto acceso”
04 “Musica” feat Manu Dibango
05 “Le storie vere”
06 “Ragazza magica
07 “L’estate addosso”
08 “Gli immortali”
09 “Pieno di vita”
10 “Il mondo è tuo (stasera)”
11 “E’ la scienza, bellezza!”
12 “L’astronauta”
13 “Libera”
14 “Il cielo immenso”
15 “Caravan story”
16 “Con uno sguardo”
17 “Perché tu ci sei”
18 “Insieme”

CD 2

01 “Melagioco” feat Antibalas
02 “Il vento degli innamorati”
03 “Un bene dell’anima”
04 “Si alza il vento” feat Bombino
05 “Una scintilla”
06 “E non hai visto ancora niente”
07 “La Bohème”
08 “All the people” feat Sinkane
09 “Fondamentale”
10 “Il riparo”
11 “Gravity”
12 “7 miliardi”

Marco Rimmaudo
24 febbraio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook