Si è spento il maestro della chitarra Paco De Lucia.

Si è spento il maestro della chitarra Paco De Lucia.

pacoSi è spento in Messico il famoso chitarrista e compositore spagnolo, Paco De Lucia. L’artista che aveva 66 anni stava trascorrendo una vacanza con la sua famiglia, sulla spiaggia di Cancun, quando è stato stroncato da un attacco di cuore. Francisco Sanchez Gomez, questo è il suo vero nome, inizia presto ad avvicinarsi al mondo della musica. All’età di cinque anni già impara a suonare la chitarra. Sei anni più tardi, abbandona la scuola e si dedica totalmente alla musica. In poco tempo diventa uno dei più grandi talenti del flamengo.

Nel 1962 partecipa al primo tour con il fratello negli Stati Uniti. Nel 1966 incide il suo primo album da solista: “La fabulosa guitarra de Paco de Lucia”. Le sue grandi capacità lo portano ad ulteriori successi, tanto che in due anni riesce ad incidere ben 12 album. Un successone si rileva poi la sua esibizione nel Teatro Real di Madrid nel 1977. Sempre negli anni settanta, De Lucia  conosce personaggi artististi di grande livello come Chick Corea, Al Di Meola, John Mc Laughlin e Larry Coryell. Nel 1977 convogia a nozze con Casilda Varela.

Nell’anno successivo, il compositore spagnolo incide, insieme a John Mc Laughlin e Al Di Meola, un album di successo dal titolo: ” Friday Night in San Francisco. Ultime suoi meriti il premio che gli viene conferito nel 2004: “Principe de Asturias nell’Arte” dall’università di Cadice e il titolo di dottore in honoris Causa assegnatogli dal Berklee College Music di Boston nel maggio del 2010.

Luigi Rubino

26 febbraio 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook