“La nostra forza è nel sound originale” – Intervista ai Taurina Bros

I Taurina Bros, un duo nato dal precedente “Fratelli Taurina” fondato nel 2007 da Darius(Dario Genovesi) e Scanderbraus(Lorenzo Taggioni), due amici d’infanzia con percorsi di vita ed esperienze musicali diverse che decidono di unirsi per dare vita ad un nuovo gruppo hip-hop, successivamente si unisce Matteo Ratti ex leader della Electro-rock band Metzcal.
Lo scorso giugno è uscito il primo album dal titolo “Viaggio Famelico” dal genere Electro-rock-rap da cui è stato tratto l’omonimo singolo e di recente il video ufficiale realizzato interamente in uno stile molto “fumetto” dove la corruzione viene contrastata ed eliminata da un autista bendato, il video a fondo pagina.
Il brano è stato presentato per la prima volta in occasione dell’Hip Hop Tv B-Day Party al Forum di Milano, serata in cui si sono esibiti tanti grandi nomi del rap italiano, un’ottima vetrina per far conoscere al pubblico il nuovo pezzo che ha riscosso un ottimo successo.
Solo per voi abbiamo intervistato un membro del gruppo, Darius:
Taurina Bros, da cosa nasce questo nome?
Una leggenda dice che una sera un vecchio ubriacone vedendoci bere della redbull ci ha detto: hey siete i Taurina bros!
Che tipo di impronta avete voluto dare al vostro album?
L’ album è nato da solo, abbiamo solo mescolato le alchimie di tre teste pensanti generando così uno stile unico nel suo genere.
Avete presentato il vostro nuovo singolo “Viaggio Famelico” sul palco del Forum di Milano all’Hip Hop Tv B-Day Party, com’è stato calcare un palco così importante?
Per me è stata una partenza gloriosa ma non un punto arrivo, mi auguro.
“Viaggio Famelico”, che cosa rappresenta il brano?
Rappresenta quello che una persona si sente dipende dalla propria sensibilità. Il viaggio è la metafora della vita, della quale devi esserne sempre affamato e mai sazio.
Pensate che sia cambiato il mondo del rap italiano rispetto a qualche anno fa? In che modo?
Dieci anni fa il rap era per quelli che ascoltavano rap e basta. Oggi lo ascoltano tutti, anche chi prima ascoltava Ramazotti o Vasco Rossi.. Oggi fanno tutti rap, forse perché apparentemente è semplice, basta scrivere un paio di rime. Ma la realtà è ben diversa.
Cosa vi contraddistingue da altri gruppi rap?
La nostra forza é nel sound che sound è diverso da quello di tutti gli altri. Te ne accorgi appena schiacci play su una traccia pescata a caso dal nostro album.
Fare musica ormai è diventato alla portata di tutti e di conseguenza tantissime persone si sono lanciate sul web, come si riconosce un buon rapper?
Un buon rapper lo riconosci perché sa quello che dice e te lo fa capire, e quando vai a lavoro hai ancora il suo ritornello in testa. Io personalmente preferisco i rapper che scrivono qualcosa di sostanzioso anzi dei soliti spacconi da quartiere.
Un consiglio che dareste ad un giovane che vuole intraprendere adesso questo mestiere.
Trovati un lavoro. scherzo! Fai del tuo meglio e credici.
Avete nuovi progetti? Nuovo album in preparazione? Dove sono diretti, musicalmente, i Taurina Bros?
Sì, abbiamo un album in cantiere pronto per la primavera e ricco di novità. Ma non dico altro per scaramanzia.
Grazie per la disponibilità e in bocca al lupo per tutto!
grazie e buona musica! Darius
Paolo Marco Rimmaudo
5 febbraio 2014
VIDEO UFFICIALE DI VIAGGIO FAMELICO