“Pensione California”: oggi nuovo disco dei Belli Fulminati nel Bosco, con la partecipazione di Frank Antoni

I Belli Fulminati nel Bosco, ritornano sulla scena musicale italiana con il loro secondo lavoro “Pensione California“, e per confermare che niente muore e tutto si trasforma, dopo la loro prima a musicassetta, uscita nei primi anni 90 ora sono alo loro primo disco, in uscita oggi.
Ma in tutti questi anni il gruppo musicale ligure i Belli Fulminati nel Bosco, composto da 10 elementi, non è rimasto inattivo, ma si è esibito in innumerevoli serate live in moltissimi locali italiani e in diversi festival italiani. Infatti sono stati più volte finalisti all’Altro Festival, al Festival Nazionale del Cabaret al Teatro Instabile di Genova e a Sanscemo, nonché partecipato al Maurizio Costanzo Show e Striscia la Notizia.
Si può quindi ben dire che sono stati per mari e monti, dove hanno avuto modo di riflettere a lungo sugli arrangiamenti delle loro canzoni ormai storiche, lasciandosi ispirare i nuovi e recenti brani del nuovo album
Questo loro primo disco contiene, tra le righe dei suoi testi, uno spaccato di vita vissuta in maniera irridente, spiritosa, sarcastica, irriverente … un po’ come è la loro vita o come vorrebbero che fosse, quella musicale e anche quella quotidiana.
“Pensione California” vuole quindi celebrare i 20 anni di vita della band e contiene la pura espressione del Cabarock, un genere non-genere contenitore dinamico di molteplici generi come rock, ska, blues, latino-americano e molti altri, reinterpretati e personalizzati nell’esecuzione non strettamente classica e miscelati tra loro anche all’interno di uno stesso brano.
L’uscita dell’album verrà anticipata dal singolo “Guido solo quando bevo” che vede la partecipazione di Frank Antoni.
Questa la tracklist di “Pensione California“: 1. La fine del mondo 2. Charleston 3. Un paio d’ali 4. Guido solo quando bevo (feat. Freak Antoni) 5. Vitamina C 6. Il rompiballe 7. La moto 8. Skappa 9. Quello che non so 10. Ramon 11. Calumet 12. Mc Parodi 13. Tango balengo 14. Stai un po’sitta 15. La valanga 16. Guido solo quando bevo
Sebbene la registrazione sia stata eseguita interamente in studio, i sedici brani rispettano, nella scelta delle sonorità e nella modalità delle esecuzioni, gli anni passati a suonare in giro per l’Italia.
BELLI E FULMINATI sono:
Massimo Zanelli – batteria
Gianni Zallio – voce e sax
Riccardo Giudice – basso
Walter Ceschia – sax
Franco Lagorio – voce
Giovanni Montanaro – tastiere
Marco Vernetti – sax
Minni Rupo – sax
Rossano Villa – trombone
Fabio Frontero – chitarra
Redazione Spettacolo
28 gennaio 2014