Ritorno dei Notwist. Il nuovo album, “Close to the Glass”

È stata annunciata l’uscita del nuovo album dei Notwist. “Close to the Glass” sarà disponibile negli store dal 24 febbraio in Europa (per City Slang) e dal giorno seguente negli USA per l’etichetta Sub Pop. La band tedesca tra le più influenti degli ultimi due decenni, torna quindi con un nuovo lavoro.
“Kong” è il secondo estratto del nuovo album; precedentemente era stata anticipata la title-track “Close to the Glass” in un modo molto originale. Siamo a novembre 2013 quando viene segnalato sul sito della Sub Pop (etichetta che produce l’album per il mercato statunitense) un misterioso nuovo artista; viene postata una clip di 15 secondi della nuova musica e viene avviato un contest chiedendo ai fan di indovinare di chi si tratta. Il misterioso artista altri non erano se non i Notwist, l’electronic-prog band tedesca.
Il gruppo è formato dai fratelli Acher, Markus e Micha, Martin Messerschmid e Martib Gretschmann. Nata in terra bavarese quasi 20 anni fa, nel 1989 le sonorità della band erano ancora alimentate da un’estetica associabile più all’hardcore metal che alle produzioni musicalmente differenziate e ad ampio raggio che caratterizzano, invece, il loro successivo disco Neon Golden, che è stato un enorme successo di critica e di pubblico nel 2002.
Melodia e improvvisi schizzi folli, istanti blues e minimali beats elettronici, echi post e altri folk, con una perenne, dolce e leggera sensazione di malinconia sullo sfondo che traspare in brani come “Consequence”. In Neon Golden si riscontra una chiara influenze del blues, così come importante è il dub che circonda brani quali “Pilot”. L’elettronica è un evidente segno distintivo, alternato a digressioni rock/pop.
La sperimentazione è certamente il tratto dominante del gruppo, che senza rinnegare le sue origini punk confinanti con il metal, produce musica estremamente personale, totalmente libera ed indipendente dalle convenzioni e dalle scadenze, come si può facilmente intuire dalla data di uscita degli album, distanziati svariati anni l’uno dall’altro. Così a sei anni da “Neon Golden” segue “The Devil You + Me” del 2008. A distanza di ulteriori 6 anni, arriva oggi “Close to the Glass”.
Queste le tracce contenute nell’album:
01 Signals
02 Close to the Glass
03 Kong
04 Into Another Tune
05 Casino
06 From One Wrong Place to the Next
07 7-Hour-Drive
08 The Fifth Quarter of the Globe
09 Run Run Run
10 Steppin’ In
11 Lineri
12 They Follow Meng”.
Sono già uscite le date del tour che vedrà impegnati i Notwist in Europa a partire dal prossimo febbraio. Siamo felici di riportare quelle che saranno le date italiane:
05 aprile 2014 Milano – Magnolia – Preview Elita Design Week Festival
06 aprile 2014 Foligno – Serendipity
07 aprile 2014 Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli
08 aprile 2014 Bologna – Estragon
09 aprile 2014 Padova – Mame
Raffaella Antonini
22 gennaio 2014