Il Cantagiro 2013: vince Dave Monaco

Il Cantagiro 2013: vince Dave Monaco

dave monacoUn’edizione straordinaria quella del 2013 del Cantagiro, un livello veramente elevato che ha messo in imbarazzo la giuria di qualità composta dal patron della manifestazione Enzo De Carlo, Fioretta Mari (presidente di giuria), Dario Salvatori, Elvino Echeoni, Virginia Barrett, Mario Torosantucci, Attilio Fontana, Ilaria PorcedduStefano Pasquali, Fausto Taverniti, Maria Elena Mastrangelo, Benito Ripoli, Massimo Gentile, Moka, Paolo Mele, Elisabetta Carnevali.

Tra oltre 500 cantanti selezionati  in tutta Italia, solo 21 sono stati i  i concorrenti ad accedere alla finalissima di Fiuggi. Ad aggiudicarsi il titolo per la categoria Lirico Pop, Maurizio Indelicato, già finalista della scorsa edizione con il brano “LACRIME DI COLORE”; gli altri concorrenti della categoria ad accedere alla finale sono stati: Federico Parisi, il duo composto da Maria Luigia Marino e Nicola Straniero, e Vincenzo Murino. La sezione interpreti è stata vinta dal giovane Dave Monaco, semifinalista dello scorso anno, con il brano “PENSAMI”, mentre gli altri concorrenti per la categoria erano: Ivana Baglieri, Emanuela Golino, Biagio Di Benedetto, Deborah Missoni,  Alessia Pau, Aurora Bocci, Emanuela Senes, che si è aggiudicata il premio della critica.  Per la categoria Cantautori la vincitrice è stata Martina Rattà, gli altri concorrenti in gara Mauro Atzemi, Maria Rosaria Cenni, Umberto Scataglini, Alex Sodini. Ad aggiudicarsi il premio Band i Balluzzo’s, con il brano “SCIVOLA”,  le altre band in concorso erano i Big Ones, Le strade dissestate e i giovanissimi Metropolis.

A presentare la serata uno straordinario Ruggero Sardo che alla fine ha proclamato Dave Monaco come vincitore assoluto.  Durante la gara è stato proiettato un video in memoria di Gimmy Fontana, che ha seguito tutta la manifestazione, ed è stato consegnato un premio realizzato dal Maestro Elvino Echeoni ai figli Andrea e Luigi Fontana.

Il sindaco di Fiuggi,  Fabrizio Martini, presente in sala, è salito sul palco e si è complimentato per il livello della manifestazione annunciando che il comune di Fiuggi vuole legarsi fortemente al concorso come è stato negli anni precedenti, d’oro per entrambi, e investire molto su questo progetto.

Quella del Cantagiro è una manifestazione di qualità che fa bene alla musica, durante la gara sono stati ascoltati degli inediti di altissimo livello che verranno pubblicati prossimamente nella compilation 2013 nella quale saranno presenti anche i brani dei finalisti del Cantagiro nel mondo: Gerusa Barros, cantautrice e vincitrice assoluta, Monica Abate, vincitrice lirico Pop, Alingaia, vincitrice interpreti e gli altri interpreti, Gloria Troisio, Tonia Scuran, Davide Marino.

di Redazione

 28 ottobre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook