De Gregori & Orchestra: un tour sinfonico nei luoghi d’arte italiani

De Gregori & Orchestra: un tour sinfonico nei luoghi d’arte italiani

Alcuni fra i luoghi d’arte più belli d’Italia faranno da cornice al nuovo tour di Francesco De Gregori che prenderà il via l’11 giugno con una doppia data a Roma alle Terme di Caracalla. 

De Gregori & Orchestra è il nome del tour estivo di De Gregori che arriva sulla scia del successo di pubblico e critica ottenuto con Off the Record, il ciclo di 20 concerti tenuti tra marzo e febbraio al Teatro Garbatella di Roma di fronte a 230 persone a data con una scaletta diversa ogni sera e molti ospiti a sorpresa. Dopo queste occasioni uniche per godere della musica del maestro nell’intimità del teatro, ecco che De Gregori stupisce ancora con un nuovo giro d’Italia in cui i suoi classici si presenteranno in veste sinfonica.

Foto di Daniele Barraco

Con questo nuovo tour il cantautore presenterà per la prima volta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi. Non manca il quartetto degli Gnu Quartet, (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre che dalla band che da sempre accompagna il cantautore romano. Prima fra tutti c’è l’inseparabile bassista Guido Guglielminetti (consigliassimo il suo libro “Essere…Basso”), assieme a Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino, Simone Talone alle percussioni oltre alle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla. Insomma un team di musicisti di prim’ordine per un tour che il 30 giugno incrocierà anche il Lucca Summer Festival in piazza Napoleone. Se le altre date vedranno il solo Tricarico come opening act, a Lucca toccherà anche alla cantante Noemi anticipare il live del cantautore. 

Dopo la doppia data romana, il 14 luglio sarà la volta di Taormina che ospiterà il concerto nel magnifico scenario del Teatro antico. Il tour proseguirà fino al 20 settembre toccando anche Lugano, Rimini (per la Notte Rosa), Genova, Torino, Marostica Firenze, Dasano, Soverato e il Teatro di Verdura di Palermo per terminare in grande stile il 20 settembre all’Arena di Verona. I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook