Suicide Squad – Successo o Flop?

Suicide Squad – Successo o Flop?

Suicide Squad è senza dubbio uno degli appuntamenti immancabili per gli appassionati di fumetto e cinecomics, uno dei film più attesi del 2016 e che ha saputo creare attese non indifferenti.

Sono state rispettate?

Sì e no.

Sì, assolutamente, per i fan della DC che per la prima volta potranno godersi sullo schermo alcuni villain di secondo livello ma che hanno un grande carisma e fascino, come Deadshot.

Sì per tutti coloro che vanno al cinema per divertirsi e intrattenersi, per gli amanti degli action, per chi non conosce l’universo fumettistico e vuole scoprire personaggi nuovi e numerosi.

No per la critica, probabilmente. Per chi lo giudica come un film in tutto e per tutto volendo assaporare una sceneggiatura di livello, una fotografia particolare e una regia originale. Per chi si aspettava di vedere il male come protagonista assoluto in una pellicola oscura.

Suicide Squad è un film frivolo

Non si prende troppo sul serio, spezza i ritmi per inserire battute divertenti, usa musiche funzionali anche se non di atmosfera, molto celebri e famose. Usa scene forzate pur di inserire la fantomatica risata del Joker, non si preoccupa di moltissime coerenze, ma non gli importa e probabilmente non importa a buona parte dei fan che sapranno apprezzarlo.

Inoltre si gettano altre basi, fondamentali, per l’universo DC più in generale. Suicide Squad si inserisce perfettamente nell’arco narrativo che stanno narrando alla Warner Bros: subito dopo Batman v Superman e prima di quello che sarà il vero banco di prova: Justice League pt.1.

Questo film punta tutto sui personaggi e sul fascino che possono suscitare essendo dei “cattivi”. In parte si riesce in questa direzione, in parte no.

Tutti sembrano infatti avere un lato molto umano, un rimorso, senso di colpa, una giustificazione, il che li rende “Bad Guys” solo in parte. L’introduzione di ognuno di loro, fatta eccezione per Harley Quinn e Deadshot, è raffazzonata e poco curata, apprezzabile solamente per chi già conosce un Killer Cronc o un Boomerang dai fumetti.

Margot Robbie è probabilmente la vera star del film e sia lei che il suo personaggio ne escono a testa alta, indubbiamente. Ruba la scena continuamente con la sua magnetica bellezza e follia, attraendo su di sé tutte le attenzioni.

Will Smith nei panni di Deadshot mostra tutta la propria esperienza riuscendo a caratterizzare il personaggio con poco spazio ma in modo chiaro e ineccepibile, risultando forse il più equilibrato e carismatico.

Jared Leto nei panni di Joker è invece uno dei punti più caldi e complicati e una prova molto attesa

Jared Leto può fare Joker? La risposta è sì.

Il Joker uscito fuori da questo film è convincente? Non proprio.

Poco tempo per presentarlo come merita, ma troppo spazio dedicatogli per esser più che una sola presenza capace di creare aspettative e interesse.

Questo Joker è una versione ancora diversa rispetto a quello degli anni ’90 di Nicholson o quello oscuro di Ledger.

È un Joker senza misticismo, molto umano, feroce e diretto. Saprà sicuramente far ricredere chi lo criticherà ferocemente, ma stavolta non ne ha avuto modo e soprattutto spazio; anche qui sembrava tutto servito per la sua compagna Harley Quinn.

In conclusione, altro passo avanti verso l’universo DC, che in poco tempo sta creando le sue basi e introducendo i suoi molteplici protagonisti. Altro film che non si può dire perfettamente riuscito, ma che risulta perfettamente godibile e di intrattenimento.

Comprensibile e legittima la critica negativa, ma i fan sapranno far sorridere questo film, totalmente indirizzato a loro.

“Nessuno esce vivo dalla vita”

Joker

Suicide Squad

Regia: David Ayer

Soggetto: John Ostrander

Sceneggiatura: David Ayer

Genere: Azione

Fotografia: Roman Vasyanov

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Produzione: Atlas Entertainment, DC Entertainment, RatPac-Dune Entertainment

Cast: Margot Robbie, Jared Leto, Will Smith, Joel Kinnaman, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jay Hernandez, Karen Fukuhara, Cara Delevingne, Viola Davis, Ben Affleck,

Uscita: 13 Agosto

Voto: 7/10

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook