Odontoiatria: “Prevenire è meglio che curare”!

Odontoiatria: “Prevenire è meglio che curare”!

prevenzioneE’ una frase questa che ricorre molto spesso di questi tempi e si riferisce a malattie diffuse e pericolose per la nostra salute, mi riferisco, in particolare a ipertensione, obesità cardiopatie, tumori del seno, del polmone, della prostata e dell’intestino, queste malattie, se prevenute con esami di controllo, corrette abitudini di vita, controlli medici regolari, possono essere curate adeguatamente e in molti casi definitivamente.

La nostra bocca e i nostri denti meritano altrettanto interesse e prevenzione. Avevamo parlato nel precedente articolo della regolare esecuzione dell’igiene dentale,oggi spiegheremo come valutare lo stato di salute della nostra bocca al fine (preventivo) di capire quando è il momento di rivolgerci al nostro dentista di fiducia per potere prevenire e anche evitare terapie invasive e costose, quando possibile, con interventi limitati e risolutivi.

Provate a rispondere a questi quesiti per valutare lo stato di salute della vostra bocca:
Quando usate lo spazzolino da denti le gengive sanguinano?
Avete mai notato se le gengive si ritirano e i denti così sembrano più lunghi?
Avete notato se avete sensibilità o dolore ai denti quando assumete cibi, bevande fredde oppure dolci?
Avete notato se avete dolore spontaneo ai denti oppure quando masticate?
Avete la sensazione persistente di alito cattivo?
Esce pus (liquido giallastro) dalle gengive?
Le gengive sono gonfie?
Avete notato ultimamente se si sono formati spazi fra i denti e il cibo, dopo mangiato, si incastra spesso tra un dente e l’altro?
Vi capita la mattina appena svegli di avvertire dolore ai denti o al viso ed avere difficoltà ad aprire la bocca?
Se avete risposto Si ad una o più di queste domande, recatevi dal vostro dentista di fiducia e lui sicuramente sarà in grado di aiutarvi ad individuare la causa del problema e, quando possibile, risolverlo precocemente perché dal dentista “Prevenire costa meno che curare”.

Alla prossima e se avete domande sul tema trattato o altri dubbi sui cui avete bisogno una risposta potete scrivere a: [email protected]specificando se desiderate una risposta su questa pagina o se volete avere una risposta privata.

dr. C. Fleri
9 giugno 2013

 

INFO:
Studio Dentistico Fleri
Piazzale Lagosta, 4 Milano
tel. 02/680079
cell. 346/6066865

 

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook