Per uscire dalla crisi economica? Una nuova classe politica

Questa settimana il sondaggio di 2duerighe vi ha chiesto se secondo voi per uscire dalla recente crisi economica che sta coinvolgendo l’Europa l’Italia debba puntare su: Un nuovo governo, oppure una nuova classe politica, aiuti dall’Unione Europea, o infine una diversa politica economica.
C’è da dire che se nella prima parte della settimana l’opzione “Una nuova classe politica” si era imposta con oltre il 70% dei voti, con il passare dei giorni, anche alla luce dei nuovi risvolti politici (vedi governo tecnico e dimissioni Berlusconi) sono aumentati i voti per l’opzione “Una diversa politica economica”.

La scelta dei nostri lettori è però comunque chiara, il 60,9% pensa che per migliorare la nostra condizione serva un completo riciclo politico, ovvero “Una nuova classe politica”. Segue con il 26,3% dei voti “Una diversa politica economia”. Mentre solo per l’8,3% dei lettori di 2duerighe “Un nuovo governo” servirà per sconfiggere la crisi. Una minima parte, il 4,5% ha votato per “Aiuti dall’Unione Europea”.

Ricordiamo ai nostri lettori che fra poche ore sarà attivo il nuovo sondaggio settimanale.
Hanno partecipato al sondaggio sulla crisi economia 3742 lettori dal 6 novembre 2011 (ore 11:00) al 13 novembre 2011 (ore 11:00).

I sondaggi rimangono generalmente aperti al voto anche dopo la pubblicazione ufficiale dei resoconti, si deve però tener conto che i risultati definitivi sono quelli riportati negli articoli della rubrica “I Sondaggi di 2duerighe”.

Le rivelazioni dei sondaggi di 2duerighe non hanno valore statistico, scientifico, ma si pongono come rilevazioni aperte a tutti i nostri lettori al fine di permettervi di offrire la vostra opinione sui temi di attualità.

a cura di Enrico Ferdinandi

13 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook