“Sarà Perchè Ti Amo” al Nazionale di Milano – E’ un SI per il pubblico

“Sarà Perchè Ti Amo” al Nazionale di Milano – E’ un SI per il pubblico

sara-perche-ti-amo-teatro-nazionaleE’ stato presentato al pubblico (dopo una presentazione ad aprile riservata soltanto agli addetti ai lavori) il musical “Sarà Perchè Ti Amo – Una canzone e molto di più” al Teatro Nazionale di Milano lo scorso 5 giugno 2014.

Per la regia e il testo di Alfonso Lambo, le coreografie di Andrea Verzicco, le scenografie di Francesca de Francesco e il disegno luci di Valerio Tiberi.

Si avvale di una colonna sonora di tutto rispetto, i grandi successi dei Ricchi e Poveri in un’inedita versione musical riarrangiati per l’occasione dando forma ad una storia che parla semplicemente di amore.

Marco, un ragazzo di campagna si trasferisce a Milano, caotica metropoli a cui di certo lui non è abituato, vive nell’appartamento di fianco a Cristina, una sua cara amica che da tempo ormai ha lasciato il paesino.

I ritmi della città sono diversi e Marco si ritrova catapultato dentro una nuova vita e in un gruppo di amici di Cristina: Miky, seria donna in carriera fidanzata con Roby milanese d.o.c innamorato perso e Susy, esplosiva diva della sera (e anche del giorno).

La svolta arriverà quando lo sguardo del nuovo arrivato si incrocerà con quello di Alessandro, un amore a prima vista che costerà a Marco una profonda lotta con i suoi stessi sentimenti, tra famiglia ed amici.

Una serata-evento per dare la possibilità a tutto il pubblico di vedere un nuovo prodotto tutto italiano ancora “work in progress” scegliendo la formula (già diffusa oltreoceano) del workshop, ovvero una riduzione dello spettacolo per mostrare in anteprima ciò che presto sarà in scena in versione completa.

Ma se ancora lo spettacolo non ha preso completamente forma, di sicuro c’è un seguito ben fedele che già ne segue gli sviluppi, a confermarlo un Teatro Nazionale stracolmo di pubblico che ha cantato e ballato sulle immortali canzoni impresse nella memoria di tutti di noi, eseguite rigorosamente dal vivo da una band.

Un successo più che meritato, un’esplosione di eccellenza italiana, a calcare il palco alcuni dei più importanti performer di musical, un cast composto da:Bruno De Bortoli (Marco), Giada D’Auria (Cristina), Andrea Verzicco (Alessandro) Nicolas Tenerani (Papà Ernesto), Altea Russo (Maria Assunta & Mamma Maria), Paola Ciccarelli (Rafilina),Lucia Blanco (Susy), Tiziana Lambo (Miky), Giorgio Camandona (Roby), Eleonora Lombardo (Gioia) e Andrea Rossi (Gianmaria).

Un mix di classe ed energia, dopo l’anteprima di aprile si ripete l’impeccabile performance riconfermando una grande intesa capace di trasmettere un messaggio universale.

Un messaggio che parte dal regista innovatore Alfonso Lambo che crea un’atmosfera ricca di sentimento e riesce ampiamente nell’impresa di esprimere l’amore in tutte le sue forme che alla fine si rivela per davvero essere qualcosa di semplice.

Non resta che aspettare il ritorno di Sarà Perchè Ti Amo sulle scene e questa volta nella sua versione completa, sicuramente con tutte le carte in regola per regalare qualcosa in più al mondo del teatro musicale italiano.

Paolo Marco Rimmaudo
6 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook