Quando conviene acquistare casa

Quando conviene acquistare casa

Il mercato del mattone, quello immobiliare, per intenderci, potrebbe assistere a un rialzo delle quotazioni degli immobili. Così viene ripetuto da un paio d’anni a questa pare e si spera non sia più un mantra per risollevare gli animi che non una notizia che trova fondamento. Secondo le stime degli esperti del settore, infatti, la ripresa del mercato immobiliare dovrebbe avvenire tra la fine del 2017 e il 2018. Ma siamo davvero sicuri? E allora, in virtù di questi dati, quando conviene acquistare casa a prezzi vantaggiosi? Partiamo dal presupposto che si abbia un certo capitale disponibile o, quanto meno, che si abbia la possibilità di accedere a un mutuo, diversamente nonostante i prezzi abbordabili degli immobili, l’acquisto sarà difficile, o anche con dei prestiti inpdap se se ne può disporre e si ha già qualcosa da parte (approfondimenti su http://www.calcoloratamutuo.org/guida/prestiti-inpdap).

Detto questo, molto dipende dal luogo in cui è situata la casa che si ha intenzione di acquistare. Questo perché ogni Comune ha dei prezzi al metro quadro diversi: una casa a Roma costa di più di una casa a Frascati, ma dipende anche dalla zona in cui si trova: una casa a Flaminio, a Roma, costa molto di più di una casa a Prima Porta. Un altro fattore da prendere in considerazione è anche la tipologia di abitazione: una villetta singola costa di più di una villetta a schiera, parliamo sempre di prezzi al metro quadro, va da sé che il prezzo oscilla anche in base all’ampiezza dell’immobile.

Un’altra cosa da considerare è che in diverse località turistiche i prezzi hanno già iniziato a salire, per cui se si desidera acquistare una seconda casa al mare, per esempio a Porto Rotondo, si dovrà valutare un acquisto immediato, diciamo entro la fine dell’estate, dato che poi i prezzi dovrebbero aumentare ulteriormente. Chiaramente si tratta di valutazioni in base alle stime del mercato immobiliare, vero è che al momento, soprattutto in alcune città, non solo i prezzi non sono in salita, a addirittura in discesa, come a Brescia, dove una casa può arrivare a costare anche 3 euro in meno rispetto allo scorso anno.

Insomma, chi ha la possibilità di fare un investimento, è bene non aspetti troppo, meglio avviare le trattative e concluderle entro il 2017.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook