Saab: presentata richiesta di fallimento

La crisi si fa sentire in particolar modo nel settore automobilistico, una delle case più colpite è la svedese Saab che da novembre non riesce a pagare i fornitori e gli stipendi dei suoi 3.400 dipendenti dello stabilimento centrale di Trollhattan la cui produzione è ferma da aprile.
Situazione questa che ha portato la Saab a presentare la richiesta di fallimento al tribunale del distretto Vanersborg. Questa mattina, lo riferisce un funzionario della corte svedese, l’amministratore delegato di Saab, Victor Muller, ha presentato personalmente l’istanza di fallimento.
Qualche ora più tardi in un comunicato stampa la casa automobilistica ha affermato che la decisione di voler presentare domanda di bancarotta è arrivata dopo che il precedente proprietario, ovvero la General Motors, ha rifiutato nella giornata di sabato una proposta per il salvataggio del brand. Secondo indiscrezioni il tribunale di Stoccolma dovrebbe approvare a breve l’stanza e nominare degli amministratori fallimentari quanto prima.
di Virginio Sapio
19 dicembre 2011