Assoholding: Sostenibilità e Fintech insieme per le PMI
Tecnologia e sostenibilità rappresentano un connubio sempre più vincente per modellare il futuro e i servizi finanziari nell’ottica della salvaguardia del pianeta. Nel quadro delle innovazioni tecnologiche correlate alla “finanza verde”, la fintech gioca un ruolo di primaria importanza.
Con la nascita della Green Fintech le aziende sostenibili oltre a generare maggiore valore e impatto accrescono le performance finanziarie delle imprese.
Il mercato Fintech ha assunto un ruolo sempre più centrale per tutte le aziende, anche PMI; un primo sviluppo della green fintech è arrivato con la creazione e la distribuzione di prodotti finanziari a contenuto ecologico come i green bond, e poi, più in generale, con investimenti green e tecnologici contribuendo alla prodigiosa crescita dei mercati dei capitali.
Lo scorso gennaio Assoholding ha inaugurato l’Osservatorio per la sostenibilita’ ponendosi anche al servizio della piccola e media impresa in piena fase di avviamento dell’investimento green come leva strategica e reputazionale. In tale ottica oggi e in partnership con Afi100, Associazione che rappresenta gli interessi delle finanziarie offrendo formazione e consulenza specialistica, stiamo sfruttando tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie al servizio della finanza sostenibile snellendo e semplificando le necessita’ e le richieste delle PMI in Italia.