Solferino, il 25 giugno la XVIII edizione della tradizionale Fiaccolata

Comunicato Stampa

Anche quest’anno sui luoghi che ispirarono ad Henry Dunant l’idea di Croce Rossa durante la storica battaglia del 1859 a Solferino, si svolgerà  la XVIII edizione della suggestiva Fiaccolata che simbolicamente ripercorrerà il tragitto dei soccorritori che trasportarono i feriti da Solferino a Castiglione delle Stiviere. La manifestazione “Solferino 2011” si articolerà nelle giornate di venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno e vedrà tra le principali iniziative un workshop, una mostra fotografica e la tradizionale Fiaccolata.

L’attuale emergenza Nord Africa vede da 4 mesi la Croce Rossa Italiana, con centinaia di operatori e di mezzi, impegnata in numerosissime attività di assistenza socio-sanitaria a favore dei migranti  su tutto il territorio nazionale. Un’emergenza umanitaria che non consente di organizzare, come in passato, il campo attendato per ospitare le migliaia di Volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Venerdì 24 giugno a Solferino, presso il tendone della Croce Rossa Italiana, nella zona artigianale compresa tra via Pellegrini e circonvallazione Cavallara, dalle 14 alle 20 saranno raccolte le iscrizioni per la Fiaccolata. A partire dalle 21 nel tendone CRI, serata di benvenuto e apertura della manifestazione con intrattenimento musicale.
Il giorno successivo, sabato 25 giugno, presso l’area CRI dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà il Workshop “Mettersi in gioco in prima persona. Anno Europeo e Internazionale del Volontariato”. Dalle 9 alle 17 sarà aperta ai visitatori la mostra fotografica “L’impegno di Croce Rossa Italiana nell’emergenza Nord Africa”, durante la quale sarà possibile vedere anche video relativi alla stessa emergenza. Per tutta la giornata di sabato, dalle 9 alle 16, saranno raccolte ancora le iscrizioni alla Fiaccolata. Alle ore 18 a piazza Castello a Solferino è previsto il ritrovo dei partecipanti alla Fiaccolata, che partirà poi alle 20 e percorrerà il tradizionale tragitto Solferino – Castiglione delle Stiviere.

 

Nella foto la fiaccolata 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook