Paola Mattavelli
Paola Mattavelli

Biografia

Scrivere è sempre stato un bisogno impellente. Sono appassionata di lettura, musica, arte e convivialità, oltre a essere estremamente curiosa. Una frase che mi rappresenta, della poetessa Wislawa Szymborska: «Morire quanto necessario, senza eccedere. Rinascere quanto occorre da ciò che si è salvato».

Articoli

L’infinito David Foster Wallace

David Foster Wallace ha deciso di andarsene impiccandosi a casa sua ben dieci anni fa, dopo aver corretto una parte del suo ultimo Re pallido e aver scritto un messaggio di addio. Ci ha lasciato molto nei suoi 46 anni di vita per conoscere un po’ lui, le sue opere, i suoi pensieri. Un pensiero lucido, dolorosamente lucido, sul presente e…
Commenti

CHARLOTTE SALOMON | Quando la Vita è più forte della morte

Charlotte Salomon è a Palazzo Reale con Vita? O Teatro?, un’opera complessa perché è il disperato tentativo di mettere un’intera esistenza in tratti, colori, musica, dialoghi. Scrivere un articolo di presentazione (VITA? O TEATRO? | L’opera di Charlotte Salomon per la prima volta in Italia) è ben altra cosa dal vedere in prima persona una mostra. Lasciate stare tutte le parole…
Commenti

VITA? O TEATRO? | L’opera di Charlotte Salomon per la prima volta in Italia

Arriva in Italia l’opera straordinaria della pittrice tedesca Charlotte Salomon. Una donna complessa, fragile e silenziosa che ha saputo trasformare il dolore in vitalità creatrice, trovando una possibilità di Bellezza anche nel momento più disperato della sua vita, oltre che storicamente drammatico. Charlotte Salomon è una giovane ebrea berlinese con un tragico destino segnato dalla Shoah. Muore il 10 ottobre del…
Commenti

ARTOUR-O IL MUST | Per chi ama l’Arte che sa unire il passato con il presente. Dal 14 al 20 marzo a Firenze

ll futuro ha profonde radici nel passato… e se illustre meglio. Sempre più stretto il  dialogo dell’arte contemporaneo con la storia dell’arte. ARTOUR-O il MUST apre i battenti alla XIII edizione a Firenze, la  XXV nel mondo, dal 14 al 20 Marzo 2017. Sette giorni immersi tra arte contemporanea e i luoghi della storia dell’arte con le sezioni: Interior, A…
Commenti

Foibe: 10 febbraio, «Giorno del ricordo»

«La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Inizia così la Legge del 30 marzo 2004, istituita per commemorare…
Commenti
Pagina 1 di 6812345...102030...Ultima »