Allerta caldo a Roma e Palermo: Nerone infiamma il centro-sud

La quinta ondata di calore dal nome che lascia ben capire la sua portata di afa, Nerone, si appresta a imperversare su tutta la penisola a partire da quest’oggi. L’allarme caldo sarà ai massimi livelli fino mercoledì prossimo, sono 14 le città dove secondo il ministero della Salute l’anticiclone siriano porterà più calore, fra queste Roma e Palermo dove quest’oggi la temperatura percepita oscilla intorno ai 40 gradi.

 A partire da domani sarà allerta caldo anche a Civitavecchia, Bologna, Firenze, Frosinone, Genova Pescara e Rieti mentre per mercoledì 8 agosto si stima che nelle città di Messina, Reggio Calabria e Viterbo la temperatura percepita supererà abbondantemente i 40 gradi.
Nerone, seppur il più potente, sarà però anche l’ultimo anticiclone sahariano subtropicale dell’estate, già tra giovedì e venerdì con l’arrivo di venti provenienti dalla Bretagna le temperature si faranno più miti, in particolar modo nelle regioni adriatiche. Si dovrà attendere il week-end dopo ferragosto prima di avere piogge più diffuse, difatti per la prossima settimana si prospetta tanto solo con temperature attorno ai trenta gradi in tutta la penisola,  qualche pioggia solo nelle Alpi Orientali.

E.F.

6 agosto 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook