Il Papa dall’ottico per cambiare gli occhiali.

Il Papa dall’ottico per cambiare gli occhiali.

papa-francesco-800-630x347ROMA – Un mercoledì sera insolito, quello al quale hanno assistito numerosi cittadini e turisti della capitale, che tra le vetrine hanno scorto il volto di Papa Francesco. Si proprio lui, il Pontefice che parla alle persone e si confonde tra di loro, in un pomeriggio di Settembre si è recato dall’ottico per cambiare le lenti dei suoi occhiali. Papa Bergoglio è arrivato nel negozio di via del Babuino, a pochi passi da Piazza del Popolo, con un’utilitaria guidata dal suo autista.

Al  proprietario del negozio, Alessandro Spienza, avrebbe detto: “Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere”. Inoltre, parlando in privato con l’ottico avrebbe aggiunto: “Mi raccomando Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto”. Come un cliente qualunque, il Pontefice ha dialogato con il proprietario, si è fatto misurare la distanza degli occhi e ha chiesto ciò di cui aveva bisogno.

Intanto, fuori dalla vetrina una folla di curiosi osservava la scena incredula e con telefoni e macchine fotografiche immortalava una scena insolita. Il tutto si è svolto senza problemi: all’uscita il Pontefice ha salutato e benedetto le tante persone che l’hanno atteso con entusiasmo e stupore fuori dal negozio, prima di rientrare con l’auto nella sua residenza di Santa Marta.

L’ennesimo gesto insolito per noi, che fa parte della “normalità” di Papa Francesco. Non era la prima volta che il Pontefice si rivolgeva all’ottico di via del Babuino, in passato monsignor Guillermo Karcher portò un paio di occhiali da riparare, che erano proprio di Bergoglio. Spienza si offrì di fargliene un paio nuovo, ma il Santo Padre chiese che fossero riparati quelli vecchi. Costo della riparazione 5 euro, che furono debitamente pagati da Francesco e la banconota gelosamente custodita dal proprietario, che non si arrese e fece un paio di occhiali nuovi per il Pontefice. Qualche tempo dopo Spienza ebbe la gioia di vedere che il Papa aveva indossato i suoi occhiali.

A chi gli ha fatto notare l’insolito gesto , Bergoglio con un sorriso avrebbe risposto: “Che c’è di strano? Dove si va a cambiare gli occhiali se non dall’ottico”. D’altronde Papa Francesco non è nuovo ad azioni simili e ha sempre fatto della “normalità” un principio del suo Pontificato.

Marilena Tuveri
4 Settembre 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook