Il ‘generale inverno’ assedia l’Italia, nuova allerta meteo
ROMA – Il ‘generale inverno’ è pronto a sferrare uno dei suoi ultimi attacchi alla penisola; come riportato dalla Protezione Civile nazionale, una vasta area di bassa pressione valicherà in queste ore le Alpi Francesi e porterà con sé fenomeni di spiccata instabilità e forti venti sulle zone nord-occidentali e tirreniche del nostro Paese, con alta possibilità di nevicate sul Piemonte e sull’entroterra ligure.
L’avviso emesso dalla Protezione Civile, in collaborazione con le Regioni interessate, prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio/temporale su Piemonte, Liguria, Toscana, Sardegna e alto Lazio. I fenomeni cominceranno dalle prime ore di domenica e progressivamente si estenderanno da nord a sud della penisola.
Gli esperti segnalano nevicate a quote superiori ai 5oo-600 metri sulle zone montuose meridionali del Piemonte, con accumuli che potranno anche essere significativi. La perturbazione, oltre a portare con sé piogge e neve, si accompagnerà con venti forti – anche di burrasca – dai quadranti orientali che spireranno su Piemonte, Liguria, Toscana e alto Lazio. Da domenica sera le raffiche interesseranno anche la Sicilia.
In base ai fenomeni previsti, la Protezione Civile ha indicato il livello di criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Liguria di ponente e sui bacini tirrenici meridionali della Toscana; criticità gialla, invece, sulla pianura cuneese in Piemonte, sulle restanti zone della Liguria, su buona parte dell’Umbria nei bacini settentrionali di Marche e Lazio, in Abruzzo, sul Molise e sulla Sardegna sud-orientale.
Davide Lazzini
14 marzo 2015