Svizzera: Pulmann si schianta, morti 22 bambini

Uno schianto violentissimo in una galleria in cui 28 persone hanno perso la vita, fra loro ben 22 erano bambini. Il gravissimo incidente è avvenuto questa notte in Svizzera a Sierre, nel cantone Vallese. Un pullman che viaggiava sull’autostrada ha urtato violentemente la parete sinistra di una galleria, andandosi poi ad incastrare in un cunicolo di sicurezza.

L’autobus trasportava 52 passeggeri provenienti dal Belgio, in particolare dalle località di Lommel e Heverlee situate nel nord del paese.
A bordo c’erano due classi delle scuole medie che stavano compiendo un viaggio, nell’impatto sono morti anche i due autisti del pulmann, 24 bambini sono invece riusciti a salvarsi, ma alcuni di loro sono gravemente feriti.
Per tutta la notte circa 200 persone fra soccorritori, vigili del fuoco e polizia hanno lavorato nella galleria nel tentativo di liberare i corpi dei bambini dalle lamiere.
Lo schieramento di mezzi è stato imponente con 12 ambulanze e 8 elicotteri che hanno trasportato il più velocemente possibile i feriti negli ospedali più vicini.
Solo in tarda mattinata il mezzo incidentato è stato finalmente rimosso permettendo di riaprire la galleria al traffico.
Il comandante della polizia del Vallese ha definito l’incidente “una tragedia senza precedenti”. Per l’ambasciatore belga in Svizzera, Jan Luykx, quella di oggi è “una tragedia per tutto il Paese”. Mentre lo stesso belga Elio Di Rupo raggiungerà oggi la Svizzera per visitare il luogo dell’incidente “Il primo ministro ha preso conoscenza con costernazione dell’orribile incidente avvenuto in Svizzera” ha affermato in un comunicato “È un giorno tragico per tutto il Belgio. I miei pensieri si rivolgono in primo luogo alle vittime e ai loro familiari”.
Nel frattempo sono già iniziate le indagini per stabilire quale sia stata la dinamica dell’incidente e come sia stato possibile per l’autista perdere il controllo del mezzo.

Valentina Vanzini

14 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook