Allerta meteo: in arrivo venti di burrasca e mareggiate

Allerta meteo: in arrivo venti di burrasca e mareggiate

forte-ventoROMA – Le temperature miti di queste ore lasceranno presto spazio ad un repentino quanto sensibile calo termico che interesserà diverse aree della penisola. Come comunicato dal servizio meteorologico della protezione civile “il passaggio di una perturbazione atlantica sull’Italia determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo caratterizzata principalmente da un rinforzo della ventilazione nei bassi strati e dalla diminuzione delle temperature”.

In base a questa previsione, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un allerta meteo.

L’avviso prevede, dal pomeriggio di oggi, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sono previste, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte.

Secondo quanto riportato nel sito dell’Aeronautica Militare, il maltempo previsto per oggi si protrarrà per 12 ore con venti forti provenienti da NNO sulla Sardegna; si potranno registrare anche mareggiate lungo le coste dell’isola esposte all’azione del vento. Dalla serata e per le successive 12/18 i venti sferzeranno pure in Abruzzo e Molise e si estenderanno rapidamente a Puglia, Campania, Basilicata e Calabria ionica. Si prevedono inoltre mareggiate nel basso Adriatico e nelle coste bagnate dallo Ionio.

Come riferito dalla Protezione Civile, “il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato e disponibile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo”.

Davide Lazzini
11 gennaio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook