Vaccino anti-influenzale Fluad, ultimi aggiornamenti

Vaccino anti-influenzale Fluad, ultimi aggiornamenti

Blocco vaccini antinfluenzali dopo 3 morti sospetteCon l’ultimo bollettino pubblicato, sale a diciannove il bilancio delle vittime probabilmente uccise dal vaccino anti-influenzale Fluad.
L’Agenzia Europea del farmaco, sabato, ha aperto un’inchiesta in merito ai casi di decessi. Tuttavia, l’Istituto Superiore di Sanità afferma che, dalle prime analisi, nei campioni non sono stati rilevati problemi e, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha preparato la relazione da consegnare all’Ema.
Il professor Walter Ricciardi, da quattro mesi commissario dell’Istituto superiore di Sanità, non nasconde la preoccupazione per il grave effetto negativo che la vicenda potrà avere, causando un temuto fallimento delle campagne vaccinali e, di conseguenza, della prevenzione; anche se sembra rimanere convinto del fatto che il vaccino diffuso non sia la primaria causa delle morti.
A tranquillizzare l’opinione pubblica, dato che delle tre milioni di dosi di vaccino autorizzate per il commercio, un milione sia già stato somministrato, si aggiunge il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, con la seguente sentenza: “Non c’è motivo di creare panico”. Almeno fino a quando non si riuscirà a provare che, il colpevole, è il vaccino.

Arianna Bersano
02 dicembre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook