Animalisti occupano la Provincia: Daniza deve restare libera

TRENTO – Una decina di militanti del ‘Pae’, partito animalista europeo, del ‘Fronte Animalista’ e degli ‘Irriducibili Toscani’ ha varcato la soglia dell’ufficio dell’assessore provinciale all’ambiente Michele Dallapiccola e ha appeso dalla finestra uno striscione con la scritta ‘Daniza libera’. Gli animalisti sono pronti a continuare l’occupazione fino a che la Provincia non annullerà l’attuale ordinanza che prevede la cattura dell’esemplare. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per controllare la situazione.
Il segretario di Pae, Stefano Buccelli, ha dichiarato: “Il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, ha determinato l’ordinanza di cattura di Daniza con l’unico obiettivo di salvaguardare l’incolumità pubblica ma, di fatto, il risultato ottenuto è tutt’altro. Ha soltanto generato odio sociale con probabili rischi di scontri tra le opposte fazioni, e quando l’orsa verrà catturata, o peggio uccisa, la probabilità si trasformerà in certezza”. Secondo quanto riferito dall’assessore Dallapiccola: “Ogni decisione a riguardo dovrà essere presa dall’intera giunta provinciale, che si riunirà giovedì prossimo”.
Il presidente della Provincia Ugo Rossi è deciso a voler introdurre un limite numerico di orsi, ma per poter procedere in questo senso occorre un coordinamento con i territori vicini (Bolzano, Lombardia, Svizzera e Austria) dove in futuro potrebbero essere spostati alcuni plantigradi trentini.
23 agosto 2014