Maltempo: In Liguria e Toscana è di nuovo allerta

Torna l’allerta maltempo in Toscana e Liguria a circa una settimana dalle alluvioni che hanno devastato varie zone delle due regioni causando fin ora dieci morti e 3 dispersi.
In special modo in Liguria la Protezione Civile ha fatto scattare l’allerta 2 su tutta la regione in vista dell’ondata di piogge, venti e mareggiate prevista nelle prossime ore. La situazione è critica soprattutto nelle zone già colpite, come Vernazza, Corniglia, Borghetto Vara, Monterosso.

Il Centro meteo-idrogeologico della Protezione Civile ligure ha comunicato che sono previsti forti temporali su tutta la regione da venerdì 4 a domenica 6 novembre. Le precipitazioni tuttavia cominceranno già da domani (mercoledì 3 novembre) e da ponente arriveranno nel pomeriggio a levante, verso sera vi saranno le prime precipitazioni anche nello Spezzino e nelle Cinque terre. Da Venerdì le piogge potranno assumere il carattere di temporali su tutta la Liguria. Fra le zone in cui vi è massima allerta ricordiamo ancora una volta: Imperiese, Savonese, Genovesato, Cinque terre e Spezzino, tutte zone dove il livello di allerta è di grado 2.

 

di E.F.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook