Giappone: Tifone Roke causa 15 morti e dispersi

In queste ore si sta abbattendo sul Giappone il tifone Roke, è il secondo che questo mese attraversa il paese, già un altro tifone aveva causato grandi problemi, si tratta di Talas che aveva provocato la morte di 100 persone. Nella giornata di ieri sono state fatte evacuare 1 milione e 300 mila persone dalle loro case per prevenire i possibili danni causati dal passaggio del tifone.
Il tifone Roke ha provocato fin ora 15 morti e molti cittadini sono ancora dispersi, questo è però solo un primo bilancio destinato ad aggravarsi. Il tifone proveniente dall’Oceano Pacifico (Sud) ha raggiunto prima il centro del Giappone e poi è risalito verso nordest nelle regione di Tohoku già devastata dal terremoto e lo tsunami dell’11 marzo.
Il tifone Roke passando sopra l’isola di Honshu ha causato forti piogge con raffiche di vento che hanno superato i 200 chilometri orari, numerose le inondazioni in tutta la nazione che hanno causato disagi per i trasporti, a Tokyo ad esempi sono stati bloccati i treni pendolari dentro e fuori la capitale.
Nelle scorse ore la Tv giapponese Nhk ha dichiarato che non sono stati registrati problemi all’impianto nucleare di Fukushima mentre la “Tokyo electric power co” che gestisce Fukushima ha dichiarato che non ci sono stati problemi ma i controlli sono ancora in corso.
di Enrico Ferdinandi
22 settembre 2011