Trasporti: sciopero di 24 ore in tutta Italia

Trasporti: sciopero di 24 ore in tutta Italia

sciopero trasportiDopodomani, venerdì 14 giugno, a causa dello sciopero indetto dall’Usb su tutto il territorio nazionale, sicuramente sarà una giornata difficile per il settore dei trasporti, creando notevoli disagi a chi deve usare i mezzi pubblici, ma anche agli automobilisti che saranno costretti a fare i conti con il traffico, per forza di cose, più congestionato del solito.
L’Usb, che nella politica dei trasporti sia garantito il mantenimento e il rilancio del carattere pubblico delle compagnie e società, in una nota fa sapere:”lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, dei naviganti, del personale di terra Alitalia, dei lavoratori della Sea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della societa’ AdF all’aeroporto di Firenze”. Aggiungendo: “Vertenze con problemi e rivendicazioni diverse trovano un denominatore comune nella lotta contro il degrado complessivo del sistema dei trasporti del nostro Paese, causato dai tagli di bilancio, da piani industriali fallimentari, da privatizzazioni disastrose, dalla cronica mancanza di una politica nazionale del comparto”.
Saranno garantite le fasce obbligatorie del servizio e in ogni città avranno orari diversi:
A Milano garantito il servizio fino alle 8.45 e dalle 15 e alle 18, per poi riprendere fino al termine del servizio. In concomitanza con lo sciopero, l’ Area C  sarà sospesa per  l’intera giornata, ma resta attivo il divieto di accesso e circolazione ai veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri, all’interno della Cerchia dei Bastioni.
A Torino le fasce orarie garantite per il servizio urbano e suburbano sarà dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Le Autolinee extraurbane garantite da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.
A Roma invece i trasporti Atac e Tpl garantiscono il servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno sono a rischio anche le corse delle linee notturne da N1 a N27.
A Napoli il servizio Anm è garantito nelle fasce orarie 5.30 – 8.30 (ultima partenza ore 8.00) e 17 – 20 (ultima partenza ore 19.30).

Redazione
13 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook