Africa: nasce un nuovo stato il “Sud Sudan”

di Giuseppe Savo

In Africa si festeggia la nascita di un nuovo stato, è il 54esimo del continente africano: il Sud Sudan. Le tv hanno diffuso le note del nuovo inno nazionale subito dopo la mezzanotte, nelle strade grande partecipazione, felicità e feste per celebrare la nascita della nuova nazione. Il sito web della Bbc ha riportato notizie di canti e balli dei cittadini che sventolando la nuova bandiera inneggiavano il nome del nuovo presidente Salva Kiir Mayardit.

Nel corso di questa giornata si svolgerà a Juba una cerimonia ufficiale, ad esser presenti saranno 30 leader africani e molti rappresentanti internazionali fra cui l’ex segretario di Stato Usa, Colin Powell, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, e l’ambasciatrice americana al Palazzo di Vetro, Susan Rice. L’Italia sarà rappresentata dal sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica.

 

L’indipendenza potrebbe segnare una svolta per il paese, segnato da gravi problemi d’ordine sociale: violenza e povertà sono solo due fattori che minano la crescita della nazione.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook