ALBA FOLCIO | “Intrecci” per AMACI

ALBA FOLCIO | “Intrecci” per AMACI

Evento organizzato in occasione della 13° Giornata del Contemporaneo
promossa da AMACI
Alba Folcio
“Intrecci” per AMACI

sabato 14 ottobre 2O17 dalle 11 alle 19

Sabato 14 ottobre 2017 torna a Genova e in tutta Italia AMACI, 13° edizione della Giornata del Contemporaneo durante la quale 24 musei associati ad AMACI e un migliaio di realtà sul territorio nazionale apriranno le porte al pubblico gratuitamente per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando la manifestazione organizzata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Ellequadro Documenti per questa giornata ha scelto le opere di Alba Folcio.

Milanese, laureata in lettere presso l’Università Statale, frequenta i laboratori di pittura e di incisione presso l’Istituto Superiore di Arte e Comunicazione Visiva del Castello Sforzesco e nel proprio studio sperimenta la lavorazione dei metalli, l’uso delle terre, della luce e del colore.
Nell’eterogeneità dei materiali impiegati e con le diverse tipologie di lavori approfondisce temi ricorrenti con materiali, tecniche e forme differenti, la cui sintesi potrebbe essere definita energia – amore.

“INTRECCI” è l’Incontro, la Relazione, la Solidarietà tra diversi che realizza tessiture, strutture e forme, individualmente non concretizzabili nella scultura, come nella vita. La lucentezza dei metalli rappresenta anche l’elemento luminoso di cui ciascuno essere è potenzialmente portatore.
In queste sculture a parete, metalli differenti (rame, bronzo, ottone, similoro, alluminio, acciaio, zinco, ferro, piombo) lavorati diversamente sono intrecciati fra loro e creano struttura e forma.

 

Ellequadro Documenti A.C. Archivio Internazionale Arte Contemporanea Palazzo Ducale|Piazza Matteotti, 6|Loggiato Primo Piano|16123 Genova t.+390105536953|f.+390105302922|www.ellequadr o.com e l l e q u a d r o @ m e . c o m | p r e s s @ e l l e q u a d r o . c o m | F o l l o w u s o n :
ArtouroMUseoTemporaneo @Ellequadro_info

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook