Money Monster – La borsa o la vita – Festival di Cannes 2016

Money Monster presentato al Festival di Cannes 2016 è fuori competizione.
George Clooney e Julia Roberts ci aprono le porte di Money Monster, trasmissione televisiva in cui Patty Fenn è la regista, mentre Lee Gates balla, scherza e canta parlando di un argomento serissimo: le quotazioni in borsa. Il ritmo è brillante, fresco, quasi goliardico nonostante la serietà dell’argomento. Raccontato in studio quasi come se fosse il gioco del monopoli con grafiche e suoni da video games. Tutto sembra così ludico da far dimenticare che si tratti di economia, finché Kyle Budwell (Jack O’Connel), un ragazzo sull’orlo di una crisi di nervi che ha perso tutto seguendo un consiglio di Patty, prende in ostaggio lo studio.

Dietro al crollo della borsa di quell’azienda però c’è qualcosa che non quadra, e mentre lo studio è sotto scacco inizia un’investigazione nascosta dai media.

Thriller adrenalinico che vede la regia di Jodie Foster, la quarta volta dietro la macchina da presa. Ciò che la regista vuole sottolineare è un attacco alla finanza che usa il popolo come se fosse un salvadanaio (incredibile a credersi!) per fare i suoi sporchi giochi, mentre le persone ignare pensano di fare il colpo del secolo.

Una nota da sottolineare è il mondo che Jodie Foster mostra fuori le telecamere. Le persone sembrano incuranti di tutto ciò che succede intorno. Sono attenti durante il pericolo di omicidio in diretta, ma quando tutto svanisce non si curano di nulla, prendono in giro coloro che sono stati protagonisti della vicenda. Viene mostrata una società fredda, senza ideali. E anche qualcosa che dovrebbe far smuovere le masse e procurare almeno un sentimento di rivolta, passa nell’ombra come se niente fosse successo, come se quelli lì – della finanza – fossero solo personaggi di un film, invece che persone che possono cambiare la vita per sempre.

“Il mondo del denaro è ormai fuori controllo. Quando le cose vanno male, non si capisce esattamente cosa sia successo ma a pagarne le conseguenze è la gente comune”. conclude George Clooney
VOTO: 8
Titolo: Money Monster
Regia: Jodie Foster
Cast: George Clooney, Julia Roberts, Jack O’Connell, Dominic West, Giancarlo Esposito, Caitriona Balfe
Uscita: 12 maggio 2016
Vedi il trailer: