Rossana Santolin
Rossana Santolin

Biografia

Articoli

Jim Morrison: 47 anni senza il Re Lucertola. 5 curiosità sull’anima dei Doors

Scomparso il 3 luglio del 1971 in circostanze ancora non del tutto chiarite, raccontiamo alcuni aspetti della turbolenta vita del frontman dei Doors che con la propria musica voleva insegnarci ad essere davvero liberi e coerenti con il nostro spirito. Versi quasi profetici e melodie psichedeliche erano strumenti per abbattere gli ostacoli che impediscono la percezione purificata della realtà. Una…
Commenti

Cibo e musica, due arti che s’incontrano

“Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni” Gioachino Rossini  Una storia che ha radici antiche Musica e cibo fin dall’antichità sono due arti in perfetta armonia, l’una al servizio dell’altra quale fonte di ispirazione, metafora o accompagnamento. Un’immagine esemplare di questo connubio è quella fastosa dei banchetti rinascimentali dove musica e danze accompagnavano le…
Commenti

Amici, la finale: quando la musica è vittima della tv

Si sa che da quando è nata MTV un piccolo incantesimo si è rotto e la musica come l’avevamo intesa fino ad allora ha smesso di esistere trovandosi a fare i conti con un’immagine che doveva essere accattivante e appetibile per il pubblico di massa oltrepassando talvolta il contenuto. Ma le cose è giusto che cambino e che si evolvano, diverso è…
Commenti

La musica in provincia tra appartenenza ed evasione: conosciamo il rapper friulano Doro Gjat

A poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo album Orizzonti verticali abbiamo incontrato il rapper friulano Doro Gjat. Doro non è un comune rapper, è più vicino all’essere un cantautore o una sorta di pittore di paesaggi naturali come quelli piacevolmente austeri della Carnia, fatti di boschi, laghi, fiumi e rocce scavate dal tempo. Non c’è traccia nel…
Commenti

“Bocelli la mia più grande scommessa”. Michele Torpedine #nofilter in Ricomincio dai tre

“L’impresa non è mai del singolo, ma sempre almeno di una coppia”, si legge così ad un certo punto in Ricomincio dai tre, racconto autobiografico del maggiore e più prolifico manager musicale che abbiamo in Italia almeno dagli anni ’80 a questa parte. Una frase chiave che contiene la delicata dinamica del lavoro manager-artista dove quest’ultimo è una gemma grezza…
Commenti
Pagina 1 di 812345...Ultima »