Rossana Santolin
Rossana Santolin

Biografia

Lavoro come conduttrice radiofonica in una delle principali emittenti del Nordest. Ho studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche a Forlì. Negli ultimi anni ho viaggiato molto occupandomi di radio e di teatro tra Milano, Bologna e Londra. Amo ogni luogo, musica e immagine che abbia una storia da raccontare. Su 2duerighe saltello tra Attualità, Cultura e Musica.

Articoli

Distinguersi nel web, il caso della neonata Funky Radio

  Il 2 giugno è nata Funky Radio, un’emittente che suona h24 a ritmo di funky e che in pochi giorni ha suscitato l’interesse non solo di appassionatati del genere ma anche di esperti del comparto radiofonico. Competenza, qualità del suono e strategia sembrano gli ingredienti fondamentali per differenziarsi nell’universo della rete dove molti si improvvisano. Sviluppata a partire dall’idea…
Commenti

Caporalato: i tanti fronti di una battaglia per la vita

Il caporalato è una piaga diffusa in tutta Italia dalla Sicilia alla Val di Non. Si tratta di una questione complessa dove entrano in gioco la politica, la grande distribuzione, le leggi sull’immigrazione e i valori fondanti di un intero sistema. Alcuni attivisti e sindacalisti da anni protestano per portare la lotta al caporalato in cima all’agenda politica, facendone una…
Commenti

«Rivalutare le relazioni umane», riscoprendo Alex Langer con Gianni Tamino

Alex Langer è stato un giornalista, europarlamentare, docente nonché figura di spicco del movimento verde europeo, scomparso nel luglio del ’95. Alex Langer fu un concreto visionario che dedicò la sua intera vita alla costruzione di ponti. Oltre al superamento di conflitti inter-etnici, un punto centrale del suo pensiero è la conversione ecologica, un concetto ripreso anche dall’enciclica Laudato si’.…
Commenti

Inquinamento e Covid, non è come sembra

Il Covid sta scatenando la sua alta contagiosità, tiene in pugno la nostra normalità e la sorte dell’economia globale. Nazioni intere sbarrano i confini, sospendono i voli aerei, i cittadini ridimensionano la loro vita entro le mura domestiche. Si esce di rado e solo per acquistare il cibo o per un’emergenza, per il resto si studia e si lavora –…
Commenti

Serve un “whatever it takes” anche per il clima

Siamo in guerra, e come in guerra ogni giorno si consulta il bollettino delle vittime, in questo caso il nemico è subdolo e invisibile, supera le linee di confine e colpisce senza fare distinzioni. I casi accertati di Coronavirus in Italia hanno superato abbondantemente i 30 mila casi e portato il governo ad imporre misure restrittive senza precedenti dal dopoguerra. …
Commenti
Pagina 1 di 2112345...1020...Ultima »