Michela Gabrielli
Michela Gabrielli

Biografia

Articoli

Tiroidite nei bambini, sottostimata: 1 su 3 non viene diagnosticata tempestivamente. Sintomi attribuiti alla crescita o all’adolescenza

L’ipotiroidismo congenito e’ una delle piu’ comuni cause trattabili di ritardo mentale. Colpisce circa 1 neonato su 3000-4000. Nel 1972 è stato introdotto nel Quebec il primo programma di screening neonatale per l’ipotirodismo congenito, che viene oggi eseguito sui neonati mediante un prelievo di una goccia di sangue prelevata dal tallone, messa su un cartoncino ed inviata al centro di…
Commenti

La teleriabilitazione del paziente affetto da ictus cerebrale

È attraverso l’innovativo approccio riabilitativo da eseguire in famiglia del Dott. Valerio Sarmati che la riabilitazione , appunto, post-ictus, arriva anche in Germania. L’approccio è stato sviluppato attraverso il metodo neuro cognitivo Perfetti, consistente in video che elaborano esercizi da eseguire con l’aiuto di un’altra persona, il più delle volte un familiare, per la “ripresa” della presa e delle funzioni…
Commenti

Chiesa, Laici e disabilità:”Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”

Il 6 dicembre 2013 ricorre il settimo anno della “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”. L’Assemblea generale dell’ONU il 6 dicembre 2006 ha adottato la Documentazione di valenza internazionale , sottoscritta dall’Italia il 30 marzo 2007 a New York, che ha incarnato in legge il 3 marzo 2009, con la Legge n° 18. Il testo in Italia è in…
Commenti

XXVIII Conferenza Internazionale: “La Chiesa a servizio della persona anziana malata”

Il 21, il 22 ed il 23 novembre 2013  al Vaticano si tiene una Conferenza sullo stato di salute e di assistenza da dare alle persone anziane malate, dal titolo “La Chiesa a servizio della persona anziana malata“. Si è aperta la discussione e la dissertazione  con il racconto che dal 1933 i becchini olandesi contavano un numero di morti sempre…
Commenti

Io mai niente con nessuno avevo fatto!

Dal 22 ottobrre 2013 al 3 novembre 2013 è stato al teatro Spazio Uno di Roma Io, mai niente con nessuno avevo fatto”, lo spettacolo vincitore di ben tre premi durante l’ultima edizione del Roma Fringe Festival, è in giro per l’Italia per una tournè che toccherà Napoli, Roma, Caserta, Catania, Bari fino ad arrivare a New York…accompagnato da un magnifico…
Commenti
Pagina 1 di 41234