Marco Franco
Marco Franco

Biografia

Articoli

In questo periodo di Skonnessione per fortuna c’è Fabio Dandy Testoni a distrarci da uno Skiantos culturale

Una chiacchierata con Fabio Dandy Testoni, chitarrista, compositore e co-fondatore degli Skiantos, gruppo irriverente, sarcastico e con quelle punture di spillo intellettuali del maestro Freak da ascoltare e riascoltare per capire davvero i clichè della nostra Italia.  Il momento che stiamo vivendo è di forte depressione economica e culturale, musica inclusa. Come ne usciamo?  L’arte e quindi anche la musica…
Commenti

Una nuova era per la musica sta per iniziare. Le parole di Marco Biondi

Dal 1976 conduttore radiofonico e dal 1987 inizia a lavorare per radio DeeJay conducendo il programma Pop News. Ha inoltre scritto per riviste musicali come Rolling Stone, Discotec, Tutto disco, Tutto musica & spettacolo, Dance Music Magazine e Rock Show, di cui è stato anche direttore artistico per un anno. Nel giugno 2020 trasforma la sua Be NEXT Music in…
Commenti

La Gamification, un mercato da 10.2 Miliardi di dollari ancora inesplorato in Italia

Una chiacchierata con Fabio Viola, uno dei pionieri del gaming digitale in Italia, e fra i primi 10 gamification designer al mondo. Ideatore di TuoMuseo e attualmente Game Designer presso la Fondazione Alghero. Attraverso questa intervista cercheremo di comprendere al meglio le potenzialità dei sistemi di gamification e in che modo possono aiutare le aziende a migliorare i risultati del…
Commenti

Risentire il fascino estetico della comunità. A tu per tu con Pugliese (Conad)

In questa grande congiuntura che stiamo vivendo il rischio è una veloce atomizzazione dell’esistenza individuale e il depauperamento del valore della comunità. Attualizzando Karl Polanyi, filosofo e sociologo che scrisse La Grande Trasformazione dimostrando il carattere non “naturale” delle società di mercato, potremmo racchiudere questi due effetti sotto l’ombrello della “Grande Erosione” sia economica sia sociale. Polanyi ha avuto il…
Commenti

Oltre la moneta “reale”

Nessuno probabilmente conoscerà i fratelli Winklevoss ma tra i fondatori di facebook compaiono anche i loro nomi. ma se si deve trovar loro un merito è quello di far diventare i bitcoin (la moneta di internet) un bene di mercato. Sostanzialmente un vero e proprio strumento economico. I bitcoin esistono dal 2009. La moneta si può reperire anche presso le…
Commenti