Giulia Mancuso
Giulia Mancuso

Biografia

Sono nata e cresciuta, oltre che a pane e Pokémon, con la passione per la scrittura. Da giornalini scolastici ad approfondimenti scientifici e politici, ho scritto un po' di tutto e poter unire questo hobby all'amore per i videogiochi - principalmente di casa Nintendo, ma anche di altri mondi - è per me un privilegio, oltre che un impegno; per questo collaboro con la sezione videogiochi Altea Gamer Squad di 2duerighe

Articoli

Narrazione alternativa nei videogiochi: tre esempi scolastici

Da qualche settimana ci stiamo occupando di paesaggio e intreccio narrativo nel mezzo videoludico. Lo abbiamo fatto inizialmente addentrandoci nel mondo della rappresentazione di storia e cultura nipponica e, successivamente, nei diversi metodi di narrazione tramite il paesaggio. Con questo articolo esploriamo un lato ancora diverso dell’intreccio narrativo, e in particolare le diverse tipologie che si sono formate con l’evoluzione…
Commenti

Sky Beneath reinventa la gravità: recensione demo

Da oggi è disponibile su Steam la demo di Sky Beneath, un nuovo gioco targato Mindhaven Games che uscirà nella sua versione completa in questo 2021. Abbiamo potuto provare in anteprima la demo e queste sono alcune considerazioni e aspettative che questo titolo ha creato nel corso del gameplay. L’avventura di Annie e Cassie L’ambientazione di Sky Beneath è piuttosto…
Commenti

Documentario (quasi) improvvisato di Sekiro: flora, fauna e folklore

Sekiro: Shadows Die Twice è tra i giochi di From Software più ispirati dal punto di vista culturale e storico. La trama è perfettamente inquadrata nel periodo storico in cui è ambientata, e ogni elemento di gioco, che sia di sfondo o un ostacolo concreto per Lupo, che sia una pianta o un animale, che sia un NPC o un…
Commenti

Loop Hero – Homo Faber Fortunae Suae

Loop Hero. Data di uscita: 4 marzo 2021. Tempo impiegato per conquistare i cuori dei giocatori (e di chi scrive): poco. Roguelike, GDR, strategico, deckbuilding: il titolo targato Four Quarters e Devolver Digital rientra in tutte queste categorie, e incarna coerentemente lo spirito di ognuna di esse. Una volta generato casualmente il percorso su cui il personaggio – l’Eroe senza…
Commenti

Undertale e Deltarune: perché giocarci (e aspettare) nel 2021?

Quando viene fatto il nome di Toby Fox è naturale pensare immediatamente all’opera pubblicata nel 2015 e che lo ha portato alla fama mondiale, ossia Undertale. Merita altrettanta attenzione, tuttavia, anche Deltarune, il gioco tuttora in cantiere (ma pensato già ai tempi dello sviluppo di Undertale), e il cui primo capitolo è uscito gratuitamente per gli utenti PC il 31…
Commenti