Francesco De Bonis
Francesco De Bonis

Biografia

Articoli

ADORABILE NEMICA | Le scelte della vita tra tante risate

Arriva, direttamente dall’ultima edizione del Sundance Film Festival, l’importantissima rassegna statunitense di cinema (ormai non solo) indipendente, l’ultimo film di Mark Pellington, Adorabile nemica (il titolo originale è The Last Word). Harriett, anziana signora, è ormai al tramonto della sua esistenza. Durante il corso della sua vita è sempre riuscita a controllare tutto, dal lavoro alle persone: un giorno, dopo…
Commenti

UNA SETTIMANA E UN GIORNO | Il lutto ebraico tra dramma e commedia

Asaph Polonsky, trentatreenne regista israeliano, ha diretto, dopo il cortometraggio Samnang, la sua opera prima Una settimana e un giorno, che verrà distribuito in Italia, a partire dal prossimo 11 maggio, da Parthenos. Come si può evincere dal titolo, il film racconta, dal punto di vista di Eyal Spivak e d sua moglie Vicky, la giornata conclusiva e successiva della…
Commenti

QUELLO CHE SO DI LEI | L’importanza del perdono

Esce il prossimo 11 maggio nelle sale italiane l’ultimo film del regista transalpino Michel Provost, con protagoniste il duo al femminile composto dalla sempreverde Catherine Deneuve e Catherine Frot: Quello che so di lei. La vicenda ruota intorno alla figura di Claire, ostetrica con alle spalle una lunga carriera, che deve fare i conti con la chiusura dello storico reparto maternità…
Commenti

Il viaggio | Nick Hamm racconta la forza del dialogo

Dopo essere stato presentato durante il Festival del cinema di Venezia di quest’anno, arriva nelle sale italiane l’ultimo film di Nick Hamm: Il viaggio. Ambientato nel 2006, il lungometraggio racconta l’ipotetico dialogo tra il reverendo Ian Paisley, leader del partito unionista e conservatore, e Martin McGuinness, capo dei repubblicani del Sinn Fein, dietro l’invito del leader britannico Tony Blair, durante…
Commenti

La vendetta di un uomo tranquillo | Dalla spagna un revenge movie in tinte pulp

Durante l’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti ha sorpreso un piccolo film spagnolo che, lo scorso feebbraio, ha trionfato durante la serata dei Premi Goya dello scorso febbraio: il film in questione è La vendetta di un uomo tranquillo (in spagnolo Tarde para la ira) di Raul Arevalo. Il film si presenta come un thriller…
Commenti
Pagina 1 di 3123