Diana D'Ambra
Diana D'Ambra

Biografia

Sono nata a Lipari, la più grande isola dell’Arcipelago Eoliano, in cui ho vissuto fino al diploma. Per seguire la passione per l’arte mi sono trasferita nella Capitale dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi Roma Tre. Mi piace molto viaggiare poiché mi affascina scoprire culture e modi di vivere diversi dal mio, e amo leggere perché, come affermò Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni […] perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Articoli

La comunicazione interculturale: perché non basta conoscere le lingue

La comunicazione interculturale è un volume dall’impianto scientifico realizzato da Paolo Ernesto Balboni, linguista italiano che si occupa da quarant’anni di promozione dell’italiano nel mondo, e da Fabio Caon, insegnante di Didattica della comunicazione interculturale alla Ca’ Foscari di Venezia e direttore dell’omonimo Laboratorio dell’ateneo. Il testo è stato pubblicato per la prima volta da Marsilio editori nel marzo 2015 ed…
Commenti

1821-2021: celebrazioni in tutto il mondo per i 200 anni dell’Indipendenza Greca

Ricorre oggi il bicentenario dalla dichiarazione della Guerra d’Indipendenza della Grecia contro il dominio ottomano. Per celebrare questo importante avvenimento sono stati organizzati numerosi eventi sia in Grecia che all’estero. Gli edifici ed i ponti più iconici delle città americane, australiane ed europee si coloreranno di bianco e di blu per onorare la civiltà ellenica con i colori simbolo non…
Commenti

Close-up: arte gestuale ed astratta nel cuore di Milano

Lo scorso 11 febbraio è stata inaugurata a Milano la mostra Close-up dedicata all’artista Paolo Maggis ed ospitata presso Copernico ClubHouse Brera. Le opere esposte, quasi tutte oli su tela, sono realizzate con la tecnica del primo piano (appunto close-up) e delle inquadrature di piccoli dettagli isolati da un contesto più ampio. L’immagine di partenza viene trasformata in un “circuito…
Commenti

25 Marzo,Dantedì: una parola al giorno per celebrare il Sommo Poeta

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 su proposta del Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Il 2021 è un anno ancor più importante, perché ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, Sommo Poeta, e per celebrarne le opere e la composita personalità sono state previste moltissime iniziative sia in Italia che…
Commenti

Stanotte guardiamo le stelle: odissea per la libertà

Stanotte guardiamo le stelle è un romanzo di Alì Ehsani, ragazzo appena trentenne di origini afghane, realizzato in collaborazione con Francesco Casolo e pubblicato per la prima volta dalla Feltrinelli nel maggio 2016. Francesco Casolo è docente di Storia del Cinema presso l’Istituto Europeo di Design ed ha prestato la sua collaborazione per la stesura del racconto del viaggio intrapreso…
Commenti