Diana D'Ambra
Diana D'Ambra

Biografia

Sono nata a Lipari, la più grande isola dell’Arcipelago Eoliano, in cui ho vissuto fino al diploma. Per seguire la passione per l’arte mi sono trasferita nella Capitale dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi Roma Tre. Mi piace molto viaggiare poiché mi affascina scoprire culture e modi di vivere diversi dal mio, e amo leggere perché, come affermò Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni […] perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Articoli

Stanotte guardiamo le stelle: odissea per la libertà

Stanotte guardiamo le stelle è un romanzo di Alì Ehsani, ragazzo appena trentenne di origini afghane, realizzato in collaborazione con Francesco Casolo e pubblicato per la prima volta dalla Feltrinelli nel maggio 2016. Francesco Casolo è docente di Storia del Cinema presso l’Istituto Europeo di Design ed ha prestato la sua collaborazione per la stesura del racconto del viaggio intrapreso…
Commenti

Arte contemporanea a Lipari: la mostra personale di Umberto Mastroianni

A Lipari, la più grande delle isole dell’Arcipelago Eoliano, si sta svolgendo la mostra di arte contemporanea dedicata allo scultore laziale Umberto Mastroianni (1910-1998) le cui opere, databili dal 1931 al 1992, ben sintetizzano l’evoluzione stilistica dal classicismo all’astrattismo, per culminare nel Futurismo. Lo spazio espositivo Fino al 4 novembre 2020 sarà possibile ammirare le tredici sculture, in bronzo o…
Commenti

1970-2020: cinquant’anni dalla scomparsa di Roberto Longhi. La mostra in suo ricordo

“Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi” è il titolo della mostra attualmente in corso a Roma presso le sale espositive di Palazzo Caffarelli ai Musei Capitolini, organizzata in collaborazione con la Fondazione Longhi per la ricorrenza dei cinquant’anni dalla morte di Roberto Longhi, considerato uno dei più grandi studiosi del Novecento. Il legame con Roma e…
Commenti

Italiani popolo di somari? Secondo l’Ipsos MORI il primato è nostro

Ogni anno l’Ipsos MORI, importante azienda inglese di analisi e ricerca di mercato, stila una classifica dei popoli più ignoranti al mondo chiamata “Perils of Perception”, ovvero “Pericoli della Percezione”. In base a questi dati l’Italia sarebbe il paese più ignorante d’Europa e il dodicesimo nella classifica mondiale, con scarse percentuali di miglioramento a causa delle incalzanti forme di analfabetismo. Indagini e…
Commenti

Bonus-Malus: il latino in tasca alla portata di tutti

Bonus-Malus. Il latino degli italiani nasce da un’idea di Raffaele Giomini e Pasquale Cosi concretizzatasi nel 2004 quando il volume ha visto la luce per la prima volta, editato dalla Società Editrice Dante Alighieri, ma è costantemente ristampato poiché grazie a suggerimenti volontari si arricchisce di nuove espressioni. Disponibile anche in formato Kindle per gli amanti del digitale è un…
Commenti