Diana D'Ambra
Diana D'Ambra

Biografia

Sono nata a Lipari, la più grande isola dell’Arcipelago Eoliano, in cui ho vissuto fino al diploma. Per seguire la passione per l’arte mi sono trasferita nella Capitale dove ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi Roma Tre. Mi piace molto viaggiare poiché mi affascina scoprire culture e modi di vivere diversi dal mio, e amo leggere perché, come affermò Umberto Eco, “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni […] perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Articoli

Italiani popolo di somari? Secondo l’Ipsos MORI il primato è nostro

Ogni anno l’Ipsos MORI, importante azienda inglese di analisi e ricerca di mercato, stila una classifica dei popoli più ignoranti al mondo chiamata “Perils of Perception”, ovvero “Pericoli della Percezione”. In base a questi dati l’Italia sarebbe il paese più ignorante d’Europa e il dodicesimo nella classifica mondiale, con scarse percentuali di miglioramento a causa delle incalzanti forme di analfabetismo. Indagini e…
Commenti

Bonus-Malus: il latino in tasca alla portata di tutti

Bonus-Malus. Il latino degli italiani nasce da un’idea di Raffaele Giomini e Pasquale Cosi concretizzatasi nel 2004 quando il volume ha visto la luce per la prima volta, editato dalla Società Editrice Dante Alighieri, ma è costantemente ristampato poiché grazie a suggerimenti volontari si arricchisce di nuove espressioni. Disponibile anche in formato Kindle per gli amanti del digitale è un…
Commenti

Psicopatologia della vita quotidiana: un testo evergreen da oltre un secolo

Psicopatologia della vita quotidiana è un’opera di Sigmund Freud, neurologo, filosofo e psicoanalista austriaco, edita da Universale Bollati Boringhieri nel 1971.  Il saggio a carattere scientifico – psicologico è un classico che presenta il metodo di esplorazione di Freud, pioniere di tante questioni teorico-cliniche della psicoanalisi. La psicoanalisi come risoluzione del conflitto tra conscio ed inconscio La prima edizione dell’opera di…
Commenti

Giornata Nazionale della Legalità: arte e scuola contro la mafia

Oggi, 23 maggio, ricorre il 28º anniversario della Strage di Capaci, attentato di stampo terroristico-mafioso in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Per non dimenticare il tragico episodio, ma soprattutto per educare i più giovani, è stata istituita la Giornata Nazionale della Legalità che…
Commenti

Salone del Libro 2020: Dacia Maraini e il valore dei libri

“Stare in mezzo ai libri per me è una gioia. Il Salone è utile perché siamo un Paese dove si legge poco e le occasioni per rendere visibili i libri vanno incoraggiate. I libri dovrebbero circolare di più anche fuori dalle librerie”. Queste le parole di Dacia Maraini rilasciate nel corso dell’intervista per il Salone del Libro del 2014. Ancora…
Commenti
Pagina 1 di 41234