Il Duomo di Milano ospita il Festival Organistico Internazionale

Si svolgerà dal 2 al 27 ottobre 2012 presso il Duomo di Milano, il Festival Organistico Internazionale, che segue il I° Concorso Internazionale d’Organo dello scorso anno, evento che  ebbe tanto successo.
Quello di quest’anno è un festival di concerti d’organo in Cattedrale che coinvolge alcuni tra più importanti esecutori e interpreti mondiali. Un progetto importante che ha l’obiettivo di accompagnare milanesi e turisti in un percorso alla scoperta del suo incredibile patrimonio.
Ma il protagonista principale dell’evento è l’imponente organo della Cattedrale, esito moderno di una lunga serie iniziata con la costruzione del primo strumento ad opera di Fra’ Martino De’ Stremidi nel 1396, a pochi anni dalla posa della prima pietra del Duomo. Oggi, con le sue 15.800 canne, le 5 tastiere e i 180 registri sonori, è il più grande organo moderno esistente in Italia e uno dei maggiori al mondo.
Tra gli interpreti l’organista titolare del Duomo di Milano Emanuele Vianelli e il vice organista Alessandro La Ciacera; grandi nomi del panorama internazionale come Juan Paradell Solè, titolare della Basilica Papale di S. Pietro in Roma e Klemens Schnorr, titolare emerito del Duomo di Friburgo; inoltre importanti organisti italiani come Stefano Rattini, titolare della Cattedrale di Trento e Andrea Macinanti docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna; infine i vincitori del I° Concorso Internazionale d’Organo del Duomo di Milano Simon Menges e Simone Vebber.
Il Festival rientra nell’ambito degli appuntamenti di VivilDuomo, programma volto a promuovere le attività culturali al fine di raccogliere fondi per i numerosi lavori di restauro della Cattedrale.
L’ orario singolare, le 13.30 il martedì e le 15.30 il sabato, è pensato proprio per quei momenti della giornata che vanno incontro alle esigenze di tutti, sia per i visitatori che per i lavoratori che potranno così godere di una piacevole e unica pausa musicale in un contesto unico al mondo, la Cattedrale di Milano, il modo migliore per arricchire le attività lavorative e turistiche. L’augurio migliore è che ciascuno possa portare con sé la straordinarietà dell’esperienza vissuta e l’indelebile ricordo del nostro Duomo e della nostra città.

PROGRAMMA
MARTEDÌ 2 OTTOBRE ORE 13.30 Emanuele CARLO VIANELLI – Organista titolare del Duomo di Milano;
SABATO 6 OTTOBRE ORE 15.30 Juan PARADELL SOLE’ – Organista titolare della Basilica Papale di S. Pietro in Roma;
MARTEDÌ 9 OTTOBRE ORE 13.30 Stefano RATTINI Organista titolare della Cattedrale di Trento;
SABATO 13 OTTOBRE ORE 15.30 Simon MENGES Premio “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – 2011”;
MARTEDÌ 16 OTTOBRE ORE 13.30 Alessandro LA CIACERA Vice organista del Duomo di Milano;
SABATO 20 OTTOBRE ORE 15.30 Klemens SCHNORR Organista titolare emerito del Duomo di Friburgo;
MARTEDÌ 23 OTTOBRE ORE 13.30 Andrea MACINANTI Docente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna
SABATO 27 OTTOBRE ORE 15.30 Simone VEBBER Premio “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – 2011”.

Redazione
29 settembre 2012

Info e Prezzi:
Ingresso libero con donazione
Info il [email protected]
[email protected]
tel. . 02.72022656 Int. 113 – mob. 335. 8292546

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook