Violenza Domestica e Tutela della Vittima: sabato il Convengo a Milano con Barbara Benedettelli e Elena Colombo
Continuano gli appuntamenti della Kermesse culturale in-giustizia promossa dall’area tutela vittime della violenza di Fratelli d’Italia – Centro Destra Nazionale. A giugno a Roma, questo sabato, 26 ottobre, a Milano. “Violenza Domestica e Tutela della Vittima: un impegno concreto”, questo il titolo del Convegno che si terrà sabato alle ore 18.30 nella Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi e che sarà moderato dalla giornalista di Quarto Grado e Verissimo, Elena Colombo.
Durante l’incontro sarà presentato lo sportello gestito dall’Area stessa “Accompagnamento Vittime“. Barbara Benedettelli, Responsabile Nazionale dell’Area e attivista per di diritti delle Vittime, ha detto: «Le persone che subiscono i reati più terribili contro la loro incolumità psicofisica e la vita sono spesso lasciate sole di fronte a un sistema pro-reo che tende a vittimizzarle la seconda volta. Per questo abbiamo deciso di realizzare uno sportello, una sorta di garante, che accompagni queste persone dal momento della denuncia alla conclusione, che purtroppo spesso avviene dopo diversi anni, del procedimento penale. Lo sportello – conclude Benedettelli – ha il compito di prenderle per mano e di seguire tutto l’iter che permette loro di ritornare a vivere».
Si parlerà, inoltre, dei bambini, innocenti Vittime della violenza assistita e di un’altra violenza ancora peggiore, la pedofilia, che purtroppo avviene nella maggior parte dei casi all’interno del nucleo familiare. Per l’occasione saranno presenti Massimiliano Frassi, Presidente dell’Associazione Prometeo da tempo attivo nella difesa dei più deboli e Francesco Alberoni, sociologo ed esperto delle dinamiche amorose, con il quale si discuterà sulle modalità per evitare di arrivare all’annientamento della coppia e della persona al suo interno e su come prevenire la violenza attraverso un nuovo approccio relazionale in grado di fare crescere il rispetto e l’amore invece di spezzarsi fino alla distruzione. In numerosi altri interverranno durante il convegno: con Angelo Jannone, ex Tenente Colonnello dei Ros, si parlerà dell’impegno delle Forze dell’Ordine; con i consiglieri comunali, provinciali e regionali di FDI Riccardo De Corato, Marco Osnato e Roberta Capotosti di FDI si andrà a sondare la situazione nel Comune di Milano, in Provincia e in Regione. E infinite, con Barbara Benedettelli si parlerà dell’ormai diffusissimo fenomeno del femminicidio e si discuterà sulle proposte di legge depositate da Fratelli d’Italia per la tutela delle Vittime e la certezza della pena, analizzando la nuova legge per la prevenzione della violenza domestica e di genere.
Lo sportello “Accompagnamento Vittime” avrà voce grazie all’Avv. Alessandra Provenzano, esperta di Diritto di Famiglia; alla psicoterapeuta Dott.ssa Silvia Santoriello; alla Dott.ssa Gabriella Ungaro, esperta di violenza di genere. Parteciperanno l’Associazione internazionale tutela diritti AITD Onlus e l’Associazione Nazionale Sostenitori Forze dell’Ordine A.N.S.F.O.
Fonte: http://www.destra.it
Sonia Carrera
24 ottobre 2013